Google+ ha ora 18 milioni di utilizzatori

Spread the love

Continua l’ascesa di Google+ al podio dei social network più apprezzati ed utilizzati dalla vasta utenza del web raggiungendo ora, a sole tre settimane del lancio, un numero di utilizzatori pari a ben 18 milioni.

Soltanto alcuni giorni addietro, qui su IoChatto, avevamo avuto modo di apprendere che il numero degli utenti intenti a servirsi di Google+, nonostante non ancora utilizzabile liberamente dalla vasto popolo del web, risultava pari a ben 10 milioni, dapprima ipotizzati da Paul Allen, noto esperto di statistica, e, successivamente, confermati da Larry Page in persona nel corso del Q2 Earnings announcement.

Tuttavia, a distanza di breve tempo, tali dati sembrerebbero essere nuovamente cambiati.

Infatti, secondo ulteriori analisi eseguite da Paul Allen, sempre basate sull’impiego di specifiche informazioni ottenute dall’anagrafe in relazione ai cognomi più diffusi negli Stati Uniti e sulla base delle proporzioni tra l’utenza statunitense e quella delle altre nazioni, Google+, entro la giornata dello scorso Martedì 19 Luglio, sarebbe riuscito a raggiungere i 18 milioni di utilizzatori.

Tale cifra, per quanto straordinaria, unitamente al successo che Google+, ad oggi, sta riscuotendo, implica però anche un rallentamento del tasso di crescita pari al 50% rispetto al suo picco iniziale.

Quello appena annoverato va tuttavia a configurasi come un processo normale al momento del lancio di un nuovo prodotto, in particolare se non sponsorizzato.

Google, infatti, non ha ancora provveduto a promuovere l’utilizzo di Google+ mediante i suoi servizi, come ad esempio YouTube o sulla homepage del motore di ricerca, proprio a causa dello stadio iniziale del social network e del suo essere accessibile solo tramite invito (soltanto in taluni casi mediante registrazione).

Quando Google+ sarà utilizzabile da tutti, nessuno escluso, ed il processo promozionale verrà avviato sui principali canali del gran colosso delle ricerche online il tasso di crescita degli utilizzatori della neo risorsa di social networking salirà alle stelle.

In ogni caso, Google+, allo stato attuale delle cose, unitamente alla stima dell’utenza, è già riuscito a guadagnarsi il titolo di social network avente il più rapido incremento di utilizzatori mai raggiunto prima.

Via | Mashable
Photo credits | Kexino

2 commenti su “Google+ ha ora 18 milioni di utilizzatori”

Lascia un commento