Google vs Facebook e l’eliminazione del pulsante Share

di Redazione 4

 

La guerra sembra essere infinita, ma le battaglie continuano a combattersi, seppur sembra che qualcuno (tipo i rumors) ci stiano mettendo lo zampino, andando a cercare il “pelo nell’uovo” per parlare di una nuova sfida tra i due colossi del web Google e Facebook. Ma di cosa parliamo questa volta? Stiamo parlando della recente eliminazione dalle pagine di YouTube, del pulsante di condivisione diretta per Facebook. Tra i pulsanti di condivisione, sono rimaste infatti tantissime piattaforme con le quali interagire, ma fatto sta che Facebook sembra essere sparito per motivi estetici.
Non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma il tastino con la “f” bianca su sfondo blu, che permetteva di condividere quel video direttamente sul proprio profilo di Facebook è sparito ormai da 2 mesi circa, anche se rimangono bene a vista i due social network di Google (che purtroppo per Mountain View non vogliono decollare) come Orkut e Buzz.


I video di YouTube, girano comunque liberamente sul social network, data la semplice opzione di condivisione proposta dal social in blue e dall’indirizzo “copiabile” gentilmente offerto da YouTube, ma lo sfruttamento di quel pulsante era veramente molto importante per molti utenti.
Secondo le ricerche fatte sul web, il pulsante sarebbe sparito il 22 Dicembre 2010, dove l’ammontare di richieste sui forum, e sul social network stesso per cercare il tanto amato “Share button” hanno fatto il picco sulla rete.
I maligni parlano invece di un piano pubblicitario di Mark Zuckerberg che avrebbe imposto a tutti i siti web, invece del pulsante condividi, il pulsante “Mi piace”, questo per monopolizzare l’utenza. Non riuscendo a prendere il sopravvento sui motori di Google, si dice che abbia intimato di rimuovere il pulsante. Questo non si sa, sono ovviamente rumors di corridoio, come rumors sono quelli che parlano della guerra tra i due colossi per la conquista del microblog Twitter, fatta a colpi di milioni di dollari, ma di cui ancora nessuno sa nulla, e secondo il Wall Street Journal: “I colloqui per il momento non sono approdati a nulla, ma la valutazione della società stimata tra gli 8 e i 10 miliardi di dollari”.

Commenti (4)

  1. Ma che state dicendo amcra c’è il tastino!!!
    Questo post era solo per scatenare una rivolta percaso?

    1. Il tastino non è più visibile immediatamente sotto al video, come era prima di Dicembre. Come vedi, per raggiungere il tastino nuovo di Share, bisogna andare sotto al video, sulla voce “Condividi” e poi riesci a trovare Share…una volta non era così…

  2. Quoto, il tastino non è più insieme agli altri social ma sopra, “F” share, e si apre la solita finestra di condivisione..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>