Google compie 13 anni e festeggia con un doodle

Spread the love

Google 13 anniIl 27 settembre del 1998 nasceva Google. 13 anni fa Larry Page e Sergey Brin lanciavano la prima rudimentale (avanzatissima, per l’epoca) versione del motore di ricerca costato anni di studi ai due geni informatici. Tredici anni dopo Google è un colosso mondiale, per festeggiare il compleanno Big G ha pubblicato il doodle che vedete qui sopra.

Non staremo qui a ripetervi la storia di Google, per quello basta andare su Wikipedia, noi di IoChatto abbiamo deciso di fare una analisi degli esperimenti social di Google, da Orkut al recente Google Plus, passando per i fallimenti di Buzz e Wave.

Orkut

Orkut è un social network molto popolare in america latina, online dal gennaio del 2004, Orkut è popolarissimo in Brasile e Argentina. Niente di particolarmente innovativo, gli utenti possono creare il proprio profilo, caricare foto, video e chattare con gli amici, niente di più e niente di meno. Eppure questo è bastato per conquistare i brasiliani, nel resto del mondo però Orkut non ha avuto fortuna, è anche vero che Google non ha mai fatto nulla per promuoverlo anche in altri mercati.

Google Buzz

Gmail è la casella di posta più usata del mondo, perchè non renderla social? Questo devono aver pensato i vertici gi Big G quando hanno creato Buzz. Lanciato nel febbraio del 2010, il servizio è integrato non solo con Gmail, ma anche con altri tool di Google, come Picasa. Tuttavia gli utenti hanno sempre snobbato Buzz, ad oggi la piattaforma è ancora attiva sebbene sia in declino da molti mesi.

Google Wave

Wave è l’ennesimo tentativo di Google di entrare nel mercato dei social network. A dispetto di un piccolo successo iniziale, Wave è stato abbandonato quasi subito dagli utenti ed anche da Big G, che ha smesso di sviluppare la piattaforma nell’estate 2010. Allo stato attuale Google Wave è da considerarsi un progetto chiuso e non più operativo.

Google Plus

Arriviamo ora al punto forte, Google Plus, il primo vero social network di Google, il concorrente ideale di Facebook, secondo molti. Plus viene lanciato nel mese di luglio, il successo iniziale è incoraggiante, con dieci milioni di profili creati nelle prime 48 ore. Ad oggi gli utenti sono poco meno di 50 milioni, tuttavia il traffico continua a calare, nonostante l’arrivo dei giochi.

Google Plus è un progetto interessante, che a dispetto dei quasi 50 milioni di utenti, fatica ad emergere. In Italia ci sono poco più di 300.000 profili, ma difficilmente troverete i vostri amici su Plus. Il social network sembra usato in particolar modo da professionisti dell’informatica e dai blogger.

Lascia un commento