Google Plus: presenti 340mila italiani

Spread the love

Google Plus SfondoSembra andare a gonfie vele la diffusione di Google Plus, il social network rivale di Facebook ideato dal famoso e omonimo colosso dei motori di ricerca, nel nostro Paese. Secondo i dati diffusi da comScore, agli inizi di agosto gli utenti italiani su Google Plus risultavano infatti essere in 240.000. Oggi, esattamente un mese dopo Fullresearch fa sapere che la cifra è cresciuta di ben 100.000 membri, per un totale quindi di 340.000.

L’istituto di ricerca ha specificato che per quantificare il numero di iscritti certi in Italia, è stato utilizzato lo stesso metodo studiato da Paul Allen per la medesima quantificazione negli Stati Uniti, ovvero realizzando delle valutazioni basate perlopiù sulla presenza in percentuale dei cognomi più diffusi nel Bel Paese. La statistica ha coinvolto difatto più di 125.000 cittadini italiani maggiori di 13 anni.

Naturalmente non si tratta dei numeri clamorosi di Facebook, né di un successo talmente tale da poter impensierire almeno un po’ i vertici di Palo Alto. Tuttavia, è interessante sottolineare come la ripresa sia avvenuta nel periodo estivo, in particolare nel mese di agosto, dove la gente solitamente va in vacanza dimenticando lavoro, pensieri e svaghi internauti. Sono risultati che destano parecchia curiosità in prospettiva futura: la stagione autunnale è alle porte, e qui probabilmente si giocherà la prima vera partita decisiva per il futuro della diffusione di Google Plus. Le percentuali d’altro canto sono al momento incoraggianti, non solo in Italia ma in tutto il mondo, segno di come gli appassionati continuano ad apprezzare certamente Facebook, ma non disdegnano uno sguardo alla diretta concorrenza.

La stessa concorrenza che probabilmente aiuterà a migliorare entrambi i servizi a colpi di nuove funzionalità, si veda ad esempio come Facebook stia subito puntando verso le carattaristiche primarie di Google Plus, a partire dalle cerchie di amici, e il tutto a vantaggio dei consumatori.

1 commento su “Google Plus: presenti 340mila italiani”

Lascia un commento