I giochi Facebook uccidono le soap opera?

Spread the love

Giochi FacebookI giochi sui social network come Facebook stanno uccidendo il vecchio formato delle soap opera TV? Forse è un allarme esagerato. O forse no. Ma secondo quanto rivelato da una ricerca condotta da Nielsen, le mamme, o comunque il genere di pubblico tipico delle soap opera adesso preferisce passare il tempo su Facebook e i suoi giochini.

Non è un caso che la ABC, famosa emittente televisiva statunitense, abbia optato per la cancellazione di serie TV come “All My Children” e “One Life to Live” per un crollo clamoroso di ascolti dopo una programmazione di entrambe durata addirittura 41 anni.
Secondo i dati forniti da Nielsen, sarebbero proprio l’utilizzo dei social media, e dei contenuti online in generale a causare con il crollo dell’audiance televisiva per soap opera all’antica. Alcuni dati statistici testimoniano come in un salotto tipico statunitense ormai ci sia almeno una persona intenta a giocare o navigare sul proprio PC o notebook, soprattutto chi prima era abituato invece a passare pomeriggi e serate davanti la televisione.

Un fenomeno forse impensabile fino a dieci anni fa ma che adesso trova decisamente la propria raison d’etre. L’espansione di internet, e dei social network generalizzando, ha certamente portato nuove abitudini e nuovi stili di vita nelle famiglie di tutto il mondo, specialmente quelle dei paesi più industrializzati, come gli Stati Uniti, che hanno dimostrato di guidare sempre con costanza il progresso tecnologico del settore.

Certo, affermare che sono i social game la causa della morte delle soap opera è probabilmente eccessivo. Del resto, se si parla di format che durano da oltre 40 anni è naturale pensare che prima o poi lo stop debba arrivare e, chiaro, l’espansione di nuove forme di intrattenimento contribuisce alla loro fine ma non ne è l’unica causa.
Cosa ne pensate? Anche voi abituè delle soap opera in TV siete passati al gioco su Facebook?

[via]

1 commento su “I giochi Facebook uccidono le soap opera?”

Lascia un commento