Facebook, profitti da un miliardo di dollari

Spread the love

Facebook è un successo commerciale e di pubblico senza precedenti, e su questo c’erano davvero pochi dubbi. Ma quando sono anche le cifre a parlare allora qualsiasi possibilità di muovere giudizio viene soppiantata di fronte l’evidenza.

Varie fonti vicine al colosso di Palo Alto affermano che Facebook registrerà quest’anno l’impressionante cifra di un miliardo di dollari di profitti. 

Le indiscrezioni in tal senso spiegano che in base a calcoli effettuati sulla base dei dati messi a disposizione, la società capitanata da Mark Zuckerberg avrebbe guadagnato da gennaio a settembre ben 700 milioni di dollari. Se il trend dovesse essere rispettato anche per i tre mesi successivi, da ottobre a dicembre, pensare che venga raggiunto se non addirittura superato il miliardo è tutt’altro che un’utopia parecchio ottimistica.

Si tratterebbe insomma dell’ennesimo record, termine che sembra ormai essere diventato un sinonimo di Facebook, quel servizio che doveva servire a tenere connessi gli utenti della stessa università e che oggi ha cambiato la vita in rete di tutto il mondo. Basti pensare che nel 2010 vennero registrati introiti pari a circa la metà di quanto previsto per quest’anno, mentre nel 2009 venne incassato solo un quarto.

Ma quanti soldi trovereste se riusciste ad accedere alla cassaforte custodita gelosamente a Palo Alto? Secondo alcune stime all’interno ci sarebbero circa 3,5 miliardi di dollari. Cifre altisonanti. Da capogiro, ma che rendono perfettamente concreto il successo planetario del social network.

E il viaggio, se così si può dire, è solo all’inizio. Facebook sarebbe pronto infatti a debuttare nella prestigiosa borsa di New York. Sarebbe sempre più vicina infatti secondo gli analisti l’offerta pubblica iniziale, che segnerà l’approdo dell’azienda a Wall Street.

Insomma, la strada è tracciata. Nonostante la concorrenza provi in qualche modo a rompergli le uova nel paniere, ogni giorno che passa si ha l’impressione che Facebook sia destinato a crescere sempre di più. E il tesoretto accumulato potrebbe convincere la società a fare grossi passi in avanti, magari in altri ambiti, in futuro.

[via]

1 commento su “Facebook, profitti da un miliardo di dollari”

  1. 516030 571395The vacation special deals offered are believed as a selection of possibly the most preferred and therefore within your budget all more than the globe. Quite a number of hostels can be proudly located inside property which is accented who has striking seashores encouraging crystal-clear rivers, contingency of an Ocean. hotels compare rates 677358

    Rispondi

Lascia un commento