Facebook pensa all’hardware

Spread the love

Nuove voci corrono in casa Facebook, legate ad interessanti prospettive che il suo CEO, Mark Zuckerberg, sta ideando per spingere il suo potere anche verso il mercato dell’hardware, dedicato principalmente al business ed alle grandi imprese.
Infatti, sembra proprio che negli ultimi due mesi, la casa del social network, abbia iniziato dei colloqui con dei nomi molto importanti a livello internazionale legati al mondo dell’hardware e stiamo parlando di HP, Sony, AMD, Intel e Dell. Il progetto a cui si vorrebbe puntare è Open Computer Project.

Zuckerberg, ha dichiarato che l’iniziativa ambisce principalmente a definire tutta una serie di specifiche legate allo sviluppo di macchine più efficienti e concepite per le applicazioni web. Le dichiarazioni sono state: “Nel corso del tempo abbiamo individuato alcuni aspetti che non sono risultati essere pienamente in linea con i nostri requisiti e con ciò di cui altre applicazioni sociali hanno bisogno”.

Tirando fuori, quindi, dalla propria storia, tutte le informazioni raccolte lavorando con i servizi web e con gli utenti, Facebook sarebbe in grado da se di fornire la risposta per le domande di server specializzati. Così facendo, Dell  ad esempio comincerà a produrre server su specifiche comunicate da Facebook e la Synnex, ancora, sarà legata alla commercializzazione e distribuzione mondiale di questi sistemi.
Il progetto sembra essere vincente soprattutto considerando che Mark Zuckerberg non ha detto fandonie sull’esperienza nata in Facebook di gestione per i server Web.

Infatti, Facebook, che gestisce oltre 30 miliardi di foto, video ed altri contenuti mediali on line, è sicuramente una delle realtà più solide nel mondo delle web application, riuscendo a garantire da sola, sicurezza, stabilità e soprattutto performance (anche se qualche toppa ogni tanto la fanno anche loro).
Gli interventi fatti su Facebook in questi anni hanno permesso di ottimizzare il 38% dei consumi energetici e quindi ridurre i costi di configurazione di ben il 24%. Una mossa vincente.

1 commento su “Facebook pensa all’hardware”

Lascia un commento