Facebook, un miliardo di utenti attivi

Spread the love

Oggi, giovedì 4 ottobre alle ore 9:45 Facebook ha tagliato lo storico traguardo di un miliardo di utenti attivi sulla piattaforma. Lo ha annunciato Mark Zuckerberg (che ricordiamo ha appena ricevuto un iPhone 5 in regalo) sul suo profilo con un messaggio dai toni, giustamente, trionfanti.

Il traguardo, tanto atteso, è arrivato in ritardo, visto che secondi i calcoli il miliardesimo utente sarebbe dovuto arrivare a ridosso tra il 12 ed il 13 agosto scorsi, ma poco male, si tratta sempre di un traguardo ambizioso che merita di essere festeggiato degnamente.

Zuckerberg ci fa sapere anche che gli utenti che usano Facebook da mobile sono ben 600 milioni, le foto caricate sono 219 miliardi (avete letto bene) e l’età media degli iscritti è di 22 anni, piuttosto bassa a dire il vero. Una giornata decisamente felice per Mark ed il suo team, che oggi si possono vantare di possedere il social network più visitato al mondo.

Nonostante i problemi a Wall Street e gli scarsi (per non dire nulli) guadagni provenienti dal mobile, Facebook è il social network numero uno per importanza. Sicuramente la creatura di Zuck continuerà a crescere, nei prossimi anni potrebbe arrivare un motore di ricerca e perchè no, anche un sistema operativo mobile o desktop.

In meno di dieci anni Facebook ha raggiunto traguardi che altri progetti simili non raggiungeranno mai nemmeno in un vita intera, il tanto rimpianto MySpace (in procinto di tornare grazie al prezioso lavoro di Justin Timberlake) si è fermato a 300 milioni di utenti prima di collassare su se stesso. Zuckerberg però non è ingenuo e sa benissimo che dalla sua creatura può ottenere ancora di più, il giovane miliardario dovrà convincere gli investitori che Facebook può ancora generare profitti, chissà cosa si inventerà in futuro il ragazzo che ama usare le ciabatte Adidas anche nelle riunioni importanti.

[via]

2 commenti su “Facebook, un miliardo di utenti attivi”

Lascia un commento