Facebook è a favore della donazione degli organi

Spread the love

La novità è dell’ultim’ora, o quasi, e va a configurarsi senza alcun dubbio come una di quelle particolarmente interessanti tanto dal punto di vista social quanto da quello della vita dell’uomo al di fuori del mondo dell’IT: Facebook ha da poco svelato una nuova funzionalità “salva vita” offrendo a ciascun utente la possibilità di comunicare ai propri amici la propria iscrizione al registro dei donatori di organi.

Gli utenti iscritti al social network in blu che, d’ora in avanti, si registreranno come donatori di organi potranno creare un apposito evento sulla propria Timeline con lo scopo non solo di comunicare all’intero universo Facebook il proprio stato di donatore di organi ma, sopratutto, anche quello di convincere amici, conoscenti e parenti a fare altrettanto incentivando quindi l’esecuzione della pratica in questione.

Inoltre, in alcuni paesi (l’Italia è al momento esclusa) il team di Facebook fornirà informazioni utili su com effettuare la corretta registrazione presso le autorità locali competenti.

La nuova possibilità offerta da Facebook è stata annunciata mediante un apposito post pubblicato nella Newsroom del social network e firmato Mark Zuckerberg e Sheryl Sandberg che, appunto, hanno cercato di descrivere al meglio la nuova missione ed il suo scopo.

Oggi più di 114 mila persone negli Stati Uniti, e milioni in tutto il mondo, stanno aspettando un trapianto di cuore, di rene o di fegato che potrà salvare le loro vite. Molte di queste persone – la media è di 18 al giorno – muoiono nell’attesa, semplicemente perché non hanno trovato un donatore di organi adatto alle sue esigenze. Gli esperti ritengono che una più ampia consapevolezza circa la donazione degli organi possa essere una delle soluzioni per risolvere questa crisi. E noi crediamo che sia sufficiente comunicare agli altri di essere un donatore di organi, il potere della connessione e della condivisione può giocare un ruolo fondamentale.

2 commenti su “Facebook è a favore della donazione degli organi”

Lascia un commento