Facebook e fenomeno stalking, un nuovo caso in Italia

Spread the love

Sono molti i casi in cui Facebook, il noto social network, sta diventando sempre più presente nelle cronache di tutto il mondo. L’ultimo caso pervenuto dall’Italia, riguarda un caso di stalking. Lo stalking secondo Wikipedia, proviende da un termine inglese (letteralmente: perseguitare) che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un’altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola e generando stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità.
Il caso specifico, tratta di un ragazzo di 20 anni, R. L. residente a Bologna, che dopo essersi impossessato del numero di telefono dell’account di Internet, ma soprattutto dopo averla conosciuta su Facebook, ha cominciato a telefonare alla giovane notte e giorno intimando e minacciando di farle del male se non fosse scesa a ricatti sessuali. I carabinieri della Compagnia di Monterotondo in provincia di Roma, hanno così arrestato il giovane seguendo la procedura dell’articolo 612 bis del Codice Penale. Il giovane è stato fermato a Monterotondo di fronte casa di una sua coetanea dove già da alcune ore si era appostato per attendere la sua uscita. La ragazza resasi conto di ciò, senza uscire ha subito chiamato i militari, sottolineando tutti i dettagli dell’accaduto già telefonicamente. In pratica R. L. esperto di informatica e soprattutto dopo essersi guadagnato la fiducia della giovane, ha cominciato a minacciarla di violenza sessuale telefonicamente e su Facebook. Le minacce hanno cominciato a spaventare la vittima quando il giovane ha cominciato a dare dettagli architettonici esterni della casa della ragazza. E proprio qui, di fronte all’abitazione dove lui l’attendeva, si sono presentati i Carabinieri che lo hanno arrestato cogliendolo in fragrante.
La storia agghiacciante, è solo una delle tante che si sentono in tutto il mondo da quando i rapporti on-line si sono diffusi a macchia d’olio. Quindi è buona norma non rilasciare mai on-line i propri dati personali a sconosciuti, ma anche a presunti parenti, anche perchè le identità virtuali non sempre corrispondono a quelle reali, quindi necessita fare la massima attenzione per evitare di cadere in situazioni del genere.

412 commenti su “Facebook e fenomeno stalking, un nuovo caso in Italia”

  1. Awesome site you have here but I was curious if you knew of any user discussion forums that cover the same topics talked about in this article? I’d really love to be a part of online community where I can get feed-back from other knowledgeable individuals that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Bless you!

    Rispondi
  2. What i do not realize is in fact how you’re now not really a lot more smartly-favored than you may be right now. You are so intelligent. You realize therefore significantly relating to this matter, produced me in my opinion consider it from so many various angles. Its like men and women don’t seem to be interested unless it’s something to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs excellent. Always take care of it up!

    Rispondi
  3. Fantastic goods from you, man. I’ve take into account your stuff prior to and you’re simply too fantastic. I really like what you’ve got here, really like what you’re stating and the best way during which you are saying it. You make it entertaining and you still take care of to stay it sensible. I can not wait to read far more from you. This is actually a great website.

    Rispondi
  4. Great goods from you, man. I’ve take note your stuff prior to and you’re simply too wonderful. I really like what you’ve got here, really like what you’re stating and the way by which you are saying it. You make it entertaining and you still take care of to stay it smart. I cant wait to read far more from you. This is actually a great site.

    Rispondi

Lascia un commento