Come creare un bookmarklet per la chat di Facebook

Spread the love

Più aumenta il numero di amici che troviamo su Facebook, più aumenta la voglia di conoscerli meglio, e di conseguenza di chattare con loro. ll servizio di chat di Facebook è stato lanciato quasi 2 anni fa, e da allora ci sono stati aggiornamenti costanti, volti a migliorarne l’usabilità. Ad esempio la chat è stata dotata di un’API aperta che ha permesso di integrare applicazioni esterne come i client chat più famosi (AOL e ICQ, solo per fare qualche nome), poi sono state introdotte le liste di amici, e la possibilità di aprire la chat in una finestra separata.

Questa ultima opzione si è rivelata molto comoda per quegli utenti che desideravano una visibilità più ampia e maggiore spazio sul desktop per tenere sotto controllo le conversazioni. Ecco allora un piccolo trucco per creare un comodo bookmarklet alla chat di Facebook, in modo da collegarvi ad essa senza passare per il social network.

Cliccate su questo bookmarklet e trascinatelo nei segnalibri o nei preferiti del vostro browser, oppure salvatelo sul vostro desktop, o nel menu start, e cliccateci sopra. Si aprirà una finestra di chat separata, alla maniera di un client web standalone.

Un trucco molto utile per risparmiare tempo, se ci si vuole loggare a Facebook solo per chattare con gli amici, senza perdere minuti preziosi a leggere il feed delle news o la posta.

101 commenti su “Come creare un bookmarklet per la chat di Facebook”

Lascia un commento