Zynga debutta a Wall Street e chiude a 9.50 dollari

Spread the love

ZyngaZynga ha debuttato venerdì scorso a Wall Street con una IPO pari a 10,34 dollari ad azione. Nel corso della giornata il titolo si è stabilizzato a 10 dollari per poi chiudere definitivamente a 9.50, una cifra nettamente inferiore rispetto alle aspettative.

Gli analisti prevedono che nei prossimi giorni il titolo Zynga si stabilizzerà ad un prezzo di circa 6-7 dollari, cifra in effetti piuttosto bassa, anche se si tratta della IPO più alta in assoluto per il NASDAQ, dopo il debutto di Google.

Il parere degli analisti è che non siamo di fronte ad un nuovo fenomeno della new economy, Zynga in questo momento paga i problemi dovuti alla crisi economica mondiale, inoltre la società dipende troppo da Facebook e questo ha fatto scendere di molto il prezzo delle azioni.

La società di Mark Pincus ultimamente non se la passa benissimo, titoli come Adventure World, Empires & Allies e Mafia Wars 2 non hanno riscosso il successo sperato, inoltre anche giochi “classici” come FarmVille, FrontierVille e CityVille perdono utenti, ben 35 milioni di giocatori hanno abbandonati i prodotti Zynga negli ultimi mesi.

Nonostante questo la società ha ancora molto peso nel settore dei giochi Facebook, al contrario è molto debole per quanto riguarda i giochi su altre piattaforme. I giochi per MySpace sono un settore morto ormai, ed anche i giochi per Yahoo! non generano molti guadagni.

Zynga ha provato ad entrare nel business dei giochi per iPhone e iPad, pubblicando giochi come Dream Zoo, Zynga Poker, CityVille Hometown, Mafia Wars Shakedown e ForestVille, anche in questo caso però il successo è stato molto limitato.

Per cercare di eliminare il problema della dipendenza da Facebook Zynga è al lavoro su Project Z, una piattaforma proprietaria che in un prossimo futuro dovrebbe ospitare i giochi sviluppati internamente, senza l’appoggio di siti e social network esterni.

[via]

7 commenti su “Zynga debutta a Wall Street e chiude a 9.50 dollari”

  1. Hey! I know this is kinda off topic however I’d figured I’d ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog article or vice-versa? My website covers a lot of the same topics as yours and I think we could greatly benefit from each other. If you happen to be interested feel free to send me an e-mail. I look forward to hearing from you! Wonderful blog by the way!

    Rispondi
  2. I used to be suggested this web site by my cousin. I am now not certain whether this put up is written via him as nobody else understand such unique approximately my trouble. You’re amazing! Thanks!

    Rispondi
  3. Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it’s really informative. I am going to watch out for brussels. I will be grateful if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing. Cheers!

    Rispondi

Lascia un commento