Web Series: nuova forma pubblicitaria per le aziende?

Spread the love

 

 

Lo sviluppo del futuro del Social Media Marketing è stata prevista dagli esperti del settore in una nuova forma pubblicitaria meglio conosciuta come Entertainment Advertising. Questa sorta di forma pubblicitaria che sposa a pieno tutte le vere esigenze dell’utente medio del social network, che cerca intrattenimento e ludicità prima di avere un rapporto completo con il business e diventare cliente di una azienda o di un brand.

 

Le web series, sono sicuramente uno dei mezzi di comunicazione e persuasione più forti attualmente presenti sul mercato del web per la presentazione del prodotto. Interessante anche la possibilità narrativa che crea un circuito di lavoro molto forte dietro all’ideazione ed allo sviluppo di questi prodotti. Il successo è assicurato e nell’ambito del social networking si sente già parlare fortemente di canali dedicati al “Brand Entertainment”. I personaggi dell’era del social media, quindi cominciano a diventare come gli idoli televisivi degli anni 50 e di conseguenza si viene a creare una nuova possibilità di sviluppo anche per le case produttrici che conoscono così i giovani registi amatori, i film maker ed anche gli attori che si prestano (molto spesso gratuitamente, a meno che non cercate una star nazionale) per pubblicizzare la “serie web” del vostro brand.

 

Il margine di utilizzo di questa sorta di prodotto è ancora molto bassa, anche perché la viralità porta sicuramente con se una serie di opzioni economiche da abilitare che non a tutte le aziende possono supportare. Tra i casi più rilevanti legati a questi prodotti ed alle serie web, troviamo la serie “Easy to assemble?”, prodotta ed ideata dall’IKEA per la promozione dei propri arredi e suppellettili, che in pochi giorni fece milioni di views sul web, o ancora “Matt the Make up Idol”, la serie web realizzata dalla Lancôme che ha portato su YouTube e su Facebook il prodotto. Continua la social network mania nel mondo delle Aziende…anche con una evoluzione costante sui progetti.

Lascia un commento