Vietato Twitter ai cardinali durante il Conclave

Spread the love

Presto verrà eletto un nuovo Papa per guidare i cattolici di tutto il mondo, ma il Vaticano teme che questa decisione così importante possa essere facilmente influenzata dai social network.

Dei 117 cardinali chiamati ad eleggere il Papa, ben nove di loro hanno un account su Twitter. Ma le autorità vaticane hanno fatto sapere che durante il Conclave non sarà permesso twittare.

Nel momento in cui i cardinali entreranno nella Cappella Sistina per esprimere il loro voto, sarà vietato l’accesso ai propri account insieme a tutte le altre forme di comunicazione con il mondo esterno. Chi infrangerà il divieto sarà punito con l’immediata scomunica.

Per la prima volta, all’interno del Collegio Cardinalizio si possono contare almeno nove tweeter attivi. Ma chi sono i cardinali che cinguettano?

L’influente cardinale Timothy M. Dolan di New York (@CardinalDolan)

Il cardinale Sean P. O’Malley di Boston (@CardinalSean)

L’italiano Gianfranco Ravasi (@CardRavasi), cardinale e presidente del Pontificio Consiglio della Cultura in Vaticano

Il cardinale brasiliano Odilo Scherer di San Paolo (@DomOdiloScherer)

Il cardinale Angelo Scola di Milano (@angeloscola)

Il sudafricano Wilfrid Napier di Durban (@CardinalNapier)

Lo spagnolo Lluis Martinez Sistach di Barcellona (@ sistachcardenal)

Il colombiano Ruben Salazar Gomez di Bogotà (@ cardenalruben)

E, infine, abbiamo pure il discusso cardinale Roger M. Mahony (@ CardinalMahony), ex arcivescovo di Los Angeles. sospettato di aver insabbiato ben 129 casi di abusi sui minori. Che proprio su Twitter ha annunciato la sua presenza al Conclave.

Via | AllTwitter

Lascia un commento