Twitter, ora supporta le GIF animate

di Martina Commenta

Buone notizie per tutti gli utenti Twitter che amano arricchire conversazioni e comunicazioni con immagini e che hanno sempre desiderato farlo anche con quelle animate. Infatti, a partire da questo momento Twitter supporta le immagini GIF.

A render nota la buona nuova è stato lo stesso team di Twitter mediante la pubblicazione, avvenuta proprio nel corso delle ultime ore, di un apposito tweet informativo che naturalmente includeva una GIF animata.

Il supporto in questione arriva sia su web sia sulle varie app per device mobile. Twitter ha inoltre introdotto il supporto alle GIF nelle proprie API il che sta a significare che gli sviluppatori di terze parti potranno aggiornare le loro app inserendo tale supporto.

Per quanto concerne invece gli embed allo stato attuale delle cose non sembrano avviare in automatico le GIF. Quindi, almeno per il momento per poter visualizzare le immagini animate incluse nei tweet embeddati è necessario fare click sugli stessi.

Considerando il fatto che le GIF animate sono praticamente da sempre un elemento molto particolare e spesso utilizzato per vignette ironiche o per animazioni di pochi secondi aventi una forte virilità di certo la loro introduzione su Twitter non potrà far altro che giovare al social network.

L’azienda ha dunque optato per una strada differente da quella intrapresa da Facebook che preferisce continuare a bandire le GIF animate in quanto potrebbero rovinare l’aspetto del News Feed. Non è tuttavia da escludere che in un futuro non molto lontano Mark Zuckerberg possa ricredersi in tal senso, specie qualora l’utilizzo delle GIF animate su Twitter dovesse riscuotere grande successo tra gli iscritti.

Via | The Next Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>