Twitter, grande successo in Italia

Spread the love

TwitterNonostante il nostro Paese si sa, è fortemente inclinato in termini di preferenze verso il ben più famoso Facebook, recentemente anche Twitter sta rapidamente guadagnando consensi da parte del pubblico web italiano, a testimonianza di come il successo del servizio di micro-blogging sia pronto a coinvolgere anche gli user dello stivale.

Secondo gli ultimi dati in arrivo, sono infatti 2,4 milioni gli utenti unici che accedono alla piattaforma sociale ogni mese, per tre tweet inviati al secondo, duecento al minuto e ben dodicimila l’ora. Numeri di un successo di Twitter tutto italiano.

Ma i dati interessanti non finiscono qui. Secondo quanto rivela una ricerca condotta da GlobalWebIndex, l’Italia è il primo paese in Europa per messaggi scambiati attraverso Twitter. Un primato importante e probabilmente sorprendente dato che il boom Twitter si è diffuso nel bel Paese in ritardo rispetto agli altri paesi.

Dove individuare quindi i motivi di questo successo? Prima di tutto nella sempre più diffusione della piattaforma di micro-blogging sicuramente, non solo da parte dei semplici utenti, ma anche da programmi TV, aziende, giornali online e così via. Inoltre, pensiamo che anche la diffusione dei classici trend topic abbia permesso a Twitter di guadagnare sempre più consensi in Italia.

Poi va considerato il fattore curiosità scaturita dal classico “tutti ne parlano, adesso lo provo anche io”. Certo, in questi casi c’è chi erroneamente pensa che si tratti di un Facebook differente trovandosi di conseguenza parecchio deluso. Chi invece ha saputo cogliere al meglio l’essenza di Twitter, nato nel 2006 da un’idea di Jack Dorsey, capisce che può diventare anche una nuova frontiera per l’informazione digitale, soprattutto grazie al suo utilizzo semplice e immediato che offre l’opportunità di scambiare messaggi e annunciare notizie importanti in pochissimi caratteri.

Numeri in costante crescita dunque per Twitter in Italia, che ci aspettiamo possano crescere ancora nei prossimi mesi. Riuscirà a raggiungere Facebook?

Lascia un commento