Twitter compie 7 anni e viene brevettato

Spread the love

Twitter brevetto

Sono passati esattamente 7 anni da quando Jack Dorsey pubblicò il suo primo tweet invitando i colleghi a mettersi all’opera su quello inizialmente identificato con il nome di Twttr e che negli anni successivi sarebbe andato a configurarsi come uno tra i servizi di social networking per eccellenza: Twitter.

Inizialmente l’intenzione di Dorsey e dell’intero team alle spalle del servizio era quella di gettarsi a capofitto nell’avventura della messaggistica telefonica, un’idea questa che, così come la storia insegna, è mutata ed è stata poi abbandonata.

La scelta fatta da Dorsey, quella di abbandonare l’idea della messaggistica telefonica e di intraprendere un’altra strada, che per quanto simile resta pur sempre diversa, è stata sicuramente la migliore che potesse esser fatta e la dimostrazione più evidente sta nei quasi 300 milioni di utenti attivi su cui il cinguettante servizio può contare.

Il compleanno di Twitter, però, non è speciale solo perchè è il settimo ma anche perché, così come comunicato pubblicamente da Biz Stone direttamente dal suo account, da oggi i creatori del cinguettante servizio di microblogging possono considerarsi anche degli inventori.

Jack Drosey e Biz Stone hanno infatti registrato presso l’US Patent Office il brevetto che descrive Twitter.

Il brevetto in questione delinea in maniera generica il funzionamento di Twitter facendo riferimento ad un sistema di messaggistica in cui gli iscritti possono seguire gli altri e i messaggi inviati non hanno destinatari specifici venendo invece mostrati sui dispositivi di chi segue.

Twitter ha fatto sapere di voler sfruttare il brevetto appena registrato soltanto per scopi difensivi e che non ha alcuna ntenzione di avviare eventuali procedure legali nei confronti della concorrenza.

Abbiamo pensato molto a come possono essere sfruttati i brevetti in futuro, motivo per il quale abbiamo introdotto un accordo per mantenere il controllo di tali brevetti nelle mani di ingegneri e progettisti.

Non si tratta dunque di una politica aggressiva nei confronti degli altri servizi social, specie di quelli che operano in maniera simile a Twitter.

Via | EngadgetThe Verge

1 commento su “Twitter compie 7 anni e viene brevettato”

Lascia un commento