Social network rendono depressi?

Spread the love

Oggi analizziamo una prospettiva diversa dei social network, ossia, l’analisi dell’individuo singolo quando si trova a contatto da solo con il mondo del social network. Sicuramente il nesso continuo tra Facebook e l’utenza giovanile è diventato come un gioco, ma purtroppo un recente studio statunitense condotto dalla American Academy of Pediatrics, ha scoperto che non è tutto rose e fiori come sembra.

In base ai risultati emersi da alcune ricerche effettuate su giovani e giovanissimi, infatti, il social network e le attività svolte sul web avrebbero la duplice faccia di una sola medaglia e cioè, da un lato, arricchire la vita di alcuni adolescenti portandoli a socializzare e mantenere i rapporti sociali, seppur non riescono tanto ad esprimersi da vicino, dall’altro però, ci si trova a confronto con un pericolo per la salute fisica e mentale.

Chi non ha un forte livello di autostima, infatti, stando sui social network, corre il rischio di vedere accentuate ancora di più le sue debolezze, facendolo tendere all’isolamento, ma soprattutto alla depressione. Il problema sarebbe che vedere gli status piacevoli e magari sempre allegri ed entusiasti degli altri compagni e mettendoli a paragone con il suo, porterebbero a cadere in una “depressione da Facebook”.

In questo caso, il giovane, non riuscirebbe ad immettere informazioni positive su se stesso, anche perché la sua immagine ormai è già costruita e quindi si perde anche il senso della realtà sentendosi non all’altezza di determinate persone. Purtroppo gli scienziati parlano anche della possibilità di cadere in atteggiamenti autolesivi.

Il consiglio per evitare la depressione da Facebook è rivolto soprattutto ai genitori, a cui viene consigliato di controllare i figli che sono perennemente su Facebook & Co. E mediare nel momento in cui vedano solo un minimo principio di depressione. Purtroppo il rischio è molto alto e quindi è importante avere un buon livello interpretativo degli stati d’animo dei propri figli.

1 commento su “Social network rendono depressi?”

Lascia un commento