Social media e marketing, 10 errori da evitare

Spread the love

Un’azienda può guadagnare molta visibilità sui social network, in modo facile e soprattutto gratuito. Ma senza una strategia di marketing appropriata, capita spesso di fare qualche errore. Per fortuna gli errori più comuni sono anche quelli più facili da risolvere e correggere.

Ecco i 10 errori più comuni da evitare.

  1. Creare un profilo e non aggiornarlo. Una volta creato un profilo aziendale su Facebook o Twitter è consigliabile tenerlo aggiornato con informazioni interessanti, notizie che stimolano discussioni con altri utenti. Si può anche collegare al profilo il blog aziendale, se c’è.
  2. Non indicare il sito web nel profilo. Può sembrare strano, ma l’errore più frequente è proprio quello di non includere l’indirizzo web dell’azienda nei nelle pagine Facebook o nel profilo di Twitter, LinkedIn, ecc.
  3. Non segnalare un fake account. Un marchio o un brand conosciuto guadagna facilmente followers e amici sui social network. Ma se è qualcun altro a usare il tuo nome per far crescere la sua popolarità, allora bisogna prendere provvedimenti.
  4. Non separare l’account aziendale da quello personale. Questo errore è molto comune, specialmente tra le celebrità presenti su Facebook. Meglio non usare lo stesso nome per il profilo personale e la pagina fan e concentrare l’attenzione su l’uno o l’altra.
  5. Non insistere per un retweet. Se una notizia è degna di interesse aggiungi “please RT” alla fine del messaggio, oppure chiedi di condividere e fare like su questo o quel contenuto. Per ottenere risultati basta chiedere.
  6. Non mettere una foto nel profilo. Senza una foto nel profilo, l’account sembra incompleto o abbandonato. La prova è che gli account Twitter con un immagine o un logo nel profilo hanno un numero di followers 10 volte superiore a quelli lasciati vuoti.
  7. Non mettere il link per l’iscrizione al feed RSS. Se il profilo è collegato a un blog, un link per l’iscrizione al feed può portare nuovi lettori.
  8. Trascurare il social sharing. Metti sempre in homepage e nel blog del sito i pulsanti per il social sharing.
  9. Twittare news senza il link alla notizia.  Un retweet va bene, ma un click sul tuo sito è molto meglio.
  10. Non condividere anche i commenti. Invece di postare solo link e post dal blog, prova a condividere i commenti più interessanti alla discussione che si è sviluppata su quel post. In questo modo terrai aggiornati i tuoi lettori.

E per finire un piccolo consiglio: attiva subito un account aziendale su Google Plus e non farti scappare l’occasione di estendere la tua presenza online anche su questo social network.

1 commento su “Social media e marketing, 10 errori da evitare”

Lascia un commento