Scrivi un romanzo su Facebook, un concorso letterario tutto digitale

Spread the love

A dicembre Facebook ha annunciato di voler estendere la lunghezza degli status a 60.000 caratteri. Anzi 63.206 caratteri per l’esattezza, una cifra che qualcuno ha definito esagerata.

Il giornalista e program manager Vadim Lavrusik ha affermato che 60.000 caratteri corrispondono a poco più di un decimo di un romanzo tipo. Il sito Mashable ha preso molto sul serio questa dichiarazione, tanto da indire un concorso letterario che si rivolge proprio a quelle persone che sono su Facebook e sognano di scrivere un romanzo.

Se 63.206 caratteri sono bastati a Hemingway per scrivere una buona metà del libro “Il vecchio e il mare” perché non sfidare gli aspiranti scrittori a fare entrare in un aggiornamento di stato un romanzo o addirittura un poema epico? Magari non sarà un capolavoro, ma il risultato potrebbe trasformarsi in
esperienza utile sotto il profilo creativo, e soprattutto divertente.

Naturalmente il concorso di Mashable è riservato ai componimenti in lingua inglese, ma sarà interessante vedere quali saranno gli sviluppi di una simile applicazione qui in Italia.

Dalla carta stampata all’ebook, e dall’ebook allo status di Facebook. L’evoluzione della lettura passerà per il social network?

8 commenti su “Scrivi un romanzo su Facebook, un concorso letterario tutto digitale”

  1. I am not sure the place you are getting your info, but great topic. I needs to spend some time finding out more or figuring out more. Thank you for fantastic info I was in search of this info for my mission.

    Rispondi
  2. Somebody essentially help to make seriously articles I would state. This is the very first time I frequented your web page and thus far? I surprised with the research you made to make this particular publish extraordinary. Fantastic job!

    Rispondi
  3. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with a few pics to drive the message home a bit, but other than that, this is excellent blog. A great read. I will certainly be back.

    Rispondi
  4. The other day, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see if it can survive a forty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views. I know this is completely off topic but I had to share it with someone!

    Rispondi

Lascia un commento