Ossessionato dalla privacy? Proteggi il tuo gruppo Facebook con le estensioni Chrome

Spread the love

Da oggi è possibile crittografare tutti i post di un gruppo Facebook con una piccola estensione Chrome che garantisce la massima sicurezza nel campo della privacy. Facebook Encrypt è un’estensione che permette di crittografare le discussioni e gli aggiornamenti di stato nei gruppi e le conserva sempre in formato crittografato sul database di Facebook, per essere convertito poi in testo normale. Un trucco da spie che consigliamo a chi non vuole essere spiato da occhi indiscreti.

I gruppi Facebook possono essere privati e chiusi al pubblico, oppure accessibili a tutti. In ogni caso capita di frequente di imbatterci in discussioni dal tono intimo e confidenziale, che magari vorremmo condividere solo con uno o due utenti. In tal caso, Facebook Encrypt si rivela utile allo scopo, perché rende i messaggi accessibili solo agli utenti che conoscono la password key scelta dall’amministratore per criptare i messaggi.

L’estensione è anche utile se volete proteggiere i vostri dati e temete che questi vadano a finire in mano alle aziende. Infatti Facebook Encrypt utilizza AES256, uno dei migliori algoritmi di crittografia al mondo, raccomandato anche dal Governo degli Stati Uniti.

L’estensione è facile da installare , è gratis, e funziona solo su Google Chrome, almeno per il momento.
Per utilizzarla basta seguire questi semplici passaggi.

  1. Clicca sull’icona dell’estensione Facebook accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Inserisci l’URL del gruppo di Facebook e scegli una password key
  3. Digita un messaggio, seleziona il testo e fai clic su “post”.

In questo modo si possono criptare anche i commenti, basta ripetere gli stessi passaggi e quindi premere il pulsante Invio alla fine.

Selezionando il testo l’estensione convertirà automaticamente il messaggio in un formato criptato che sarà memorizzato nel database di Facebook. Il testo memorizzato viene poi riconvertito in testo normale ogni volta che digitate l’URL del gruppo nella barra di Chrome.

Con questo trucco, Facebook non potrà in alcun modo accedere ai messaggi criptati. Ma non dimenticate di dare la password key che avete scelto ai vostri amici, altrimenti nemmeno loro riusciranno a vedere cosa avete scritto.

photo courtesy | spacenext.com

 

Lascia un commento