Ping, il social network Apple è un flop?

Spread the love

Apple Ping

Ping è il social network di Apple lanciato ad inizio settembre, insieme al nuovo iTunes 10. Con Ping è possibile creare un profilo personale, condividere musica, video e seguire i propri artisti preferiti.

Il servizio ha riscontrato subito un buon successo, come da tradizione Apple, superando il milione di utenti iscritti in poche ore. Adesso però le cose sembrano profondamente cambiati e gli utenti snobbano il nuovo Ping…

Partiamo da un dato di fatto. Gli utenti registrati ad iTunes Store sono 160 milioni, ma Ping non ha ancora tagliato il traguardo dei due milioni di iscritti. La piattaforma sembra già abbandonata, purtroppo. Nei primi giorni le attività erano frenetiche, segno di una enorme curiosità da parte degli utenti, mentre adesso molto hanno definito Ping una città deserta. E purtroppo non siamo molto lontani dalla realtà…

Gli utenti si lamentano, visto che Ping ha un catalogo musicale davvero poco nutrito. Possiamo condividere solamente le canzoni presenti sullo store musicale. E se vogliamo ascoltare o pubblicare un brano non disponibile su iTunes? E’ impossibile. Inoltre si possono ascoltare solamente canzoni pubblicate in Italia. Se un vostro amico vi invita ad ascoltare un brano pubblicato, per ora, solo negli USA, non riuscirete ad ascoltarlo.

Ping inoltre è, al momento, estremamente chiuso e complesso da utilizzare. L’integrazione con altri social network è scarsa (per non dire inesistente) mentre le funzioni sono illustrate in maniera poco chiara per l’utente comune. Anche la traduzione in italiano non è perfetta, purtroppo.

Peccato, davvero, perchè Ping sembrava un progetto molto interessante, un mix tra Last.fm, Twitter e Facebook. Probabilmente Apple non ha investito abbastanza risorse per pubblicizzare il servizio. Ma Steve Jobs difficilmente accetta un fallimento e, ne siamo sicuri, nelle prossime settimane Ping sarà profondamente rivisto e la piattaforma godrà di numerose migliorie.

E voi, usate Ping regolarmente? Se sì, cosa pensate del servizio Apple?

80 commenti su “Ping, il social network Apple è un flop?”

  1. Hey there! Someone in my Facebook group shared this
    website with us so I came to take a look. I’m definitely loving the information. I’m book-marking and will be tweeting this to my followers!
    Excellent blog and great design.

    Rispondi
  2. Undeniably believe that which you said. Your favorite reason seemed to be on the net the simplest thing to be aware of.
    I say to you, I definitely get irked while people think about worries
    that they plainly don’t know about. You managed to hit the nail
    upon the top and defined out the whole thing without having
    side-effects , people can take a signal. Will likely be back to get more.

    Thanks

    Rispondi
  3. Howdy! I could have sworn I’ve visited your blog before but after going through a few of the
    posts I realized it’s new to me. Regardless, I’m definitely pleased I dscovered it
    and I’ll be book-marking it and checking back frequently!

    My website … site

    Rispondi

Lascia un commento