Nichi Vendola, 500.000 fan su Facebook

Spread the love

Nichi Vendola

E’ Nichi Vendola il politico italiano più amato su Facebook, almeno a giudicare dai freddi numeri. Vendola è il primo politico nostrano a superare quota 500.000 fan sul social network di Mark Zuckerberg, per la precisione Vendola può contare su 502.722 sostenitori.

Nichi è molto attivo su Facebook, la sua pagina è ricca di contenuti, i suoi sostenitori interagiscono in maniera pacata, seria e rispettosa, cosa che raramente succede in altre fan page.

Silvio Berlusconi è invece il secondo politico italiano più popolare su Facebook, la sua pagina ufficiale ha 307.222 fan, la bacheca del Premier però è piuttosto fredda e impersonale. Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo il nuovo sindaco di Napoli Luigi De Magistris, con 252.148 sostenitori, più del suo maestro Antonio Di Pietro, fermo a quota 226.215, una cifra che comunque permette a Di Pietro di occupare il quarto posto della classifica.

Per quanto riguarda le attività invece, il sindaco di Firenze Matteo Renzi è in assoluto il politico più attivo su Facebook, il suo profilo ha solo 66.000 fan ma Renzi posta messaggi a cadenza regolare, istituzionali e personali, per la gioia dei cittadini fiorentini (e non solo), sempre pronti a intervenire sulla bacheca, con commenti magari accesi, ma sempre sinceri e rispettosi.

Facendo un discorso più generale invece notiamo come gli esponenti del PDL o di altri partiti del centro destra non siano proprio amatissimi su Facebook, le pagine ufficiali, quando presenti, sono piuttosto povere di contenuti, si tratta quasi sempre di pagine istituzionali usate per comunicazioni ufficiali, per questo forse non riscuotono molto successo tra gli utenti.

Per quanto riguarda Twitter, anche in questo caso Nichi Vendola trionfa (tra gli italiani) con 67.000 followers, mentre Silvio Berlusconi non ha un suo profilo su Twitter, a differenza degli altri Premier europei. Al G8, Berlusconi era l’unico a non avere un account Twitter.

Lascia un commento