La morte di Osama Bin Laden è uno degli eventi più twittati della storia

Spread the love

La morte di Osama Bin Laden è rimbalzata sui social networks ad una velocità impressionante, con reazioni diverse, a volte contrastanti. Non si può negare il peso dei social network nella diffusione della notizia, ma a far la parte del leone è stato soprattutto Twitter.

La morte di Osama è stato uno degli eventi più twittati della storia, con punte record di 4000 tweets al secondo, per un totale di 12,4 milioni di tweets all’ora. Il numero più alto di tweets è stato raggiunto poco prima del discorso di Obama: circa 5.106 aggiornamenti al secondo, il più alto volume di tweets mai raggiunto durante la notte.

Il merito di una diffusione così rapida va soprattutto alla semplicità con cui è facile scrivere e retwittare ogni singolo aggiornamento di stato, e delle molte app disponibili per postare news anche dal cellulare o dall’iPhone. Tutte caratteristiche che hanno fatto la fortuna della piattaforma. E considerato che la morte di Bin Laden rientra nella categoria delle “notizie epocali”, un uso tanto massiccio di Twitter non stupisce più di tanto.

La notizia della morte di Osama supera i 3283 tweets inviati al secondo durante la vittoria del Giappone contro la Danimarca in Coppa del Mondo, e i 4064 tweets al secondo durante il finale del Super Bowl di quest’anno.

Tuttavia, il record assoluto di tweets inviati appartiene ancora ai festeggiamenti per il Capodanno in Giappone: ben 6939 al secondo.

Via | Mashable

1 commento su “La morte di Osama Bin Laden è uno degli eventi più twittati della storia”

Lascia un commento