Bin Laden morto: reazioni social

Spread the love

Ovviamente, mai nessuna notizia venne così diffusa allegramente dalle televisioni americane, ma ancora una volta, giusto per farci comprendere come e quanto sta cambiando anche il mondo dell’informazione, i social network si trovano ad essere al primo posto nella diffusione mondiale della notizia, sia per rapidità che per dimensioni della diffusione.

La notizia dell’uccisione di Osama Bin Laden, noto terrorista internazionale e nemico numero uno degli Stati Uniti d’America, sembra aver rafforzato ancora di più, quanto i social network e Facebook e Twitter in primis, siano diventati fulcro di smistamento delle notizie, superando i più grandi colossi informativi internazionali a mezzo TV come la BBC, la CNN ed anche i nostrani Sky TG oppure Al Jazeera.

Bastavano pochissimi ragazzi che cantavano ed urlavano con la bandiera americana spiegata di notte ad urlare, in giro per Whashington ed anche denunciati da qualcuno perché pensavano a studenti ubriachi. Subito dopo migliaia di persone intorno alla Casa Bianca ad urlare: “USA, USA, USA!” ed infine arrivano le notizie TV sulla morte del terrorista internazionale. Ma quello che andiamo ad analizzare noi, è che mentre tutto questo accadeva distribuendosi nell’arco di 5  – 6 ore circa, sul web, in pochissimi minuti si è cominciata a diffondere la notizia ed è arrivata immediatamente all’altro capo del mondo. Immediate le reazioni di tutti i blogger mondiali, e soprattutto molti italiani che dichiarano sui propri post di Facebook, che questo sia il primo miracolo mondiale di Giovanni Paolo II beatificato proprio il primo Maggio del 2011.

Questa notizia ha fatto il giro del web in pochissimi istanti riuscendo a fare incontrare oltre 2 migliaia di persone al 1.600 di Pennsylvania Ave e dimostrando ancora una volta, quanto l’informazione sia cambiata. Abbiamo nuovi canali ed un unico forte strumento: il Web, che passa da Facebook a Twitter, permettendo veramente di essere immediato ed efficace.

4 commenti su “Bin Laden morto: reazioni social”

  1. 160331 476095When I originally commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now every time a remark is added I get four emails with exactly the same comment. Is there any approach youll be able to remove me from that service? Thanks! 104105

    Rispondi

Lascia un commento