Mondi virtuali ed economia reale: Entropia Universe

Spread the love

Vi siete mai chiesti cosa differenzia l’universo virtuale di Second Life dai tanti giochi di ruolo che si possono trovare oggi in rete? La risposta è semplice: Second Life è un mondo virtuale dotato però di un’economia reale. In poche parole, con Second Life possiamo spostare denaro vero fuori e dentro il sistema. Possiamo acquistare e vendere abiti fatti di pixel, e altri generi di prima necessità come case e mobili. Non c’è da meravigliarsi, dunque, se sull’onda del successo di SL, si sono creati rapidamente altri metaversi, con un’economia simile a quella targata Linden Lab.

E’ il caso di Entropia Universe, un MMORPG che però è dotato di un sistema finanziario sulla falsa riga di Second Life, che permette all’utente di trasferire denaro facilmente dentro e fuori Entropia. C’è bisogno solo di una carta di credito. Naturalmente, trattandosi di un MMORPG le attività principali di Entropia saranno comunque quelle di sviluppare punti abilità, e di costruire armature e armi migliori per combattere i mostri. Ma sarà anche possibile avviare un’attività artigianale o mineraria, e mettere in vendita il prodotto finale tramite “marketplace” alla maniera dei social network come Facebook. Strutturato come un universo formato da differenti pianeti, Entropia è un mondo fantastico (e fantascientifico) ma con una solida economia di mercato.

Nel video di presentazione che trovate qui sotto è possibile vedere alcuni paesaggi di Entropia Universe e le prime fasi della creazione di un avatar 3D.

6.257 commenti su “Mondi virtuali ed economia reale: Entropia Universe”

  1. That is really fascinating, You’re an overly professional blogger. I’ve joined your rss feed and look forward to searching for extra of your great post. Also, I’ve shared your web site in my social networks!

    Rispondi
  2. pharmacies en ligne certifiГ©es [url=http://cenligne.com/#]Cialis sans ordonnance 24h[/url] Achat mГ©dicament en ligne fiable

    Rispondi
  3. Aw, this was a very nice post. In thought I want to put in writing like this additionally – taking time and precise effort to make a very good article… but what can I say… I procrastinate alot and not at all appear to get something done.

    Rispondi

Lascia un commento