LinkedIn si rinnova e cambia faccia

Spread the love

LinkedIn

Vuoi per i problemi di sicurezza degli ultimi tempi, vuoi per l’abbandono della partnership con Twitter, LinkedIn ha deciso di rifarsi il look per la prima volta dopo il lancio. Avete capito bene, dal lontano 2003 il sito non aveva mai aggiornato la propria interfaccia, meglio tardi che mai, come si suol dire.

Il primo corposo aggiornamento di LinkedIn presenta una grafica più snella, con maggiore spazio per le immagini e per le proprie esperienze professionali. Ad una prima occhiata (potete vedere alcuni screenshot nella gallery a fondo pagina) la nuova interfaccia sembra simile al Diario di Facebook, con le dovute differenze ovviamente.

L’update non si limita a ridisegnare l’interfaccia (operazione comunque necessaria, dopo un decennio), gli sviluppatori infatti assicurano di aver lavorato molto “sotto il cofano”, in modo da ottimizzare il motore e migliorare gli algoritmi di gestione delle varie funzionalità del sito. Di sicuro i programmatori hanno migliorato i protocolli di sicurezza, operazione necessaria dopo l’attacco hacker avvenuto qualche settimana fa e che ha generato un gran putiferio in rete. LinkedIn è un colosso in crescita e non può assolutamente permettersi passi falsi ora come ora.

Il portale sta conoscendo un discreto successo a livello globale, probabilmente per colpa della crisi economica in corso molti utenti si rivolgono a LinkedIn per trovare lavoro e compilare un curriculum completo di tutte le proprie esperienze professionali. Persino Facebook si è accorta delle potenzialità di LinkedIn tanto che, secondo il Wall Street Journal, Mark Zuckerberg avrebbe deciso di creare una bacheca per gli annunci da lanciare su Facebook entro la fine del mese di agosto.

Il “nuovo” LinkedIn dovrebbe vedere la luce nel corso delle prossime settimane, al momento l’aggiornamento è stato attivato solamente sui profili di alcuni utenti che faranno da tester e segnaleranno eventuali magagne e problemi tecnici derivanti dal nuovo update.

 

Lascia un commento