La star di Twitter è Francesco Schettino

Spread the love

 

 

La Costa Concordia è ancora lì, al largo dell’Isola del Giglio, che cerca di non affondare per far ritrovare ai veri soccorritori ancora gli ultimi dispersi. Francesco Schettino, il Comandante della nave, è quasi fuori dal carcere. Perché abbia abbandonato la nave e non abbia aiutato i propri passeggeri da eroe non ci è dato ancora da sapere. Ci sono gli schieramenti pro e contro. “Ha avuto paura. E’ naturale. Tutti sono bravi a parlare” – “Un uomo così non merita rispetto. Il Comandante affonda con la propria nave”. Le parole, le frasi denigratorie, gli insulti, le illazioni si buttano. A mare.

 

Forse. In ogni caso i social network, protagonisti della nostra vita più di quanto riescano a fare i mass media tradizionali, danno largo sfogo alle opinioni di tutti. Ne ha parlato ieri Davide Leoni in questo post. Facebook ha visto il proliferare di Pagine che si pongono a favore o contro il Capitano. Oggi voglio sottolinearvi, invece, cosa è accaduto nel mondo dei cinguettii di Twitter. Gli utenti di quest’altro social network hanno dato sfogo alla loro creatività. Gli hashtag del momento risultano essere proprio #schettino e #vadaabordocazzo, la celebre frase del Comandante De Falco della Capitaneria di Porto di Livorno, l’unico (forse) eroe dichiarato di questo disastro inaspettato. Vi vogliamo  riportare alcune delle dichiarazioni di Twitter, a cominciare da quella del noto giornalista Sandro Ruotolo:

 

“Chissà quanti #defalco ci sono in questo Paese e quanti #schettino occupano il nostro Paese.”
Luca Telese, giornalista del Fatto Quotidiano, addirittura scomoda le preghiere religiose per cercare di comprendere cosa è successo davvero sulla Costa Concordia:
“Dacci il nostro #Schettino quotidiano: “Comandá, non le so dare un dato esatto perché ci siamo riuniti tutti qua”. -“Dove? Sulla scialuppa?”
Ma si arriva anche alle dichiarazioni del popolarissimo Francesco Facchinetti:
Capisco lo sdrammatizzare il disastro della Concordia, ma sapete dove glielo metterei l’uncino a capitan Schettino?
Francesco Schettino è lo specchio di un’Italia alla deriva? Un’Italia che è ormai priva di valori? Questo è ciò che si chiedono quasi tutti, a metà fra l’ironia e lo sconforto. Vi riportiamo, infine, anche il tweet di uno dei componenti del team di IsayBlog, David di Tivoli, il quale scriveva:
“Comandante cosa vuole fare, andare a casa?” – “Non la sento, un momento che abbasso il volume della TV” #vadaabordocazzo #schettino

2 commenti su “La star di Twitter è Francesco Schettino”

Lascia un commento