Facebook: è possibile gestire più di 150 amici?

Spread the love

Tutti gli iscritti a Facebook, per sommi capi, dispongono di un certo numero di amici, con alcuni dei quali si è maggiormente in contatto e con altri invece molto meno, ma sia che la cifra risulti elevata sia che, invece, appaia molto più contenuta è lecito porsi una domanda: quanti amici è possibile gestire?

La risposta corretta al sopracitato interrogativo sembrerebbe essere 150 e a darla è stato Robin Dunbar, docente di antropologia evolutiva all’Università di Oxford.

Secondo gli studi condotti da Dunbar, infatti, il cervello sarebbe in grado di riuscire a gestire in maniera ottimale un numero massimo di amici pari, appunto, a 150, vale a dire la cifra più o meno esatta di utenti rispetto alla quale un iscritto al rinomato social network in blu è effettivamente in grado di relazionarsi.

Molti utenti dispongono di un numero di amici di gran lunga superiore a quello in questione (ad esempio 15000) ma il livello di comunicazione effettivo viene mantenuto solo ed esclusivamente, eccezion fatta per occasioni saltuarie, con molti meno iscritti… vale a dire 150 o giù di li.

Robin Dunbar ipotizza infatti che Facebook, contrariamente ad altri recenti sistemi di comunicazione e condivisione, non incentiva il cervello ad espandere le proprie capacità relazionali ma, piuttosto, permette di incrementare ancor di più quelle che sono le relazioni significative.

Questo sta dunque a significare che se si considera che sono ben pochi gli individui in grado di riconoscere otre 15000 volti differenti e che in caso di carenza di reciprocità e di rapporti le relazioni tendono a divenire superficiali allora risulterà impossibile gestire un numero piuttosto elevato di amicizie su Facebook.

Tale regola, però, tanto su Facebook quanto nella vita di tutti i giorni, sembra non sussistere con le relazioni di parentela decisamente ben più stabili e durature, almeno nella maggior parte dei casi.

Via | Mail Online

1 commento su “Facebook: è possibile gestire più di 150 amici?”

Lascia un commento