Facebook modifica l’algoritmo del News Feed

di Redazione Commenta

Il News Feed di Facebook, la sezione del social network preposta alla visualizzazione degli aggiornamenti dei propri amici, cambia.

Così come reso noto dallo stesso team di Facebook nel corso delle ultime ore l’algoritmo alla base del News Feed è stato aggiornato. È stata infatti implementata la funzionalità denominata Story Bumping.

Facebook ha notato che gli utenti tendono ad interagire meno con il social network se le news vengono elencate in ordine cronologico ragion per cui la soluzione migliore consiste nel lasciare alle persone stesse il compito di attribuire uno specifico valore ad uno specifico post mediante i Mi piace, i commenti e le condivisioni. In tal modo le news che hanno totalizzato un maggior “punteggio” vanno a collocarsi direttamente in cima al News Feed.

Il sistema appena descritto presenta però delle imperfezioni considerando che in tal modo alcune storie rilevanti continuano a restare in fondo al flusso.

È proprio per tale ragione che Facebook ha deciso di aggiornare l’algoritmo alla base del News Feed. Ora, quindi, invece di selezionare le storie più recenti il sistema cerca e mostra in cima al News Feed le storie più recenti che non sono state viste dall’utente. Trattasi dunque di news vecchie ma ancora rilevanti poiché corredate da un elevato numero di Mi piace, di commenti e di condivisioni. La feature risulta già attiva sulla versione web di Facebook mentre sulle app mobile sarà aggiunta durante i prossimi giorni.

Una seconda funzionalità, quella denominata Last Actor, entra poi in azione andando ad ottimizzare ulteriormente il flusso delle notizie esaminando le ultime 50 interazioni ed attribuendo un valore maggiore alle storie che sono state pubblicate da una stessa fonte i cui post ricevono, di conseguenza, maggiore visibilità nel News Feed.

Per determinare in maniera corretta le notizie è però fondamentale seguire l’ordine cronologico motivo per il quale Facebook ha dato il via ai test di una funzione chiamata Chronological by Actor che mostra le news in tempo reale segando un’esatta timeline.

[Photo Credits | Facebook for Business]

Via | The Next Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>