Facebook, Mark Zuckerberg è sempre più ‘povero’

Spread the love

L’andamento pesantemente negativo in borsa sta producendo inevitabili effetti anche per il conto in banca di Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Facebook. La top ten dei miliardari tecnologici mondiali stilata da Bloomberg lo esclude in maniera categorica, a testimonianza di come non sia precisamente un periodo positivo per il colosso statunitense in cerca di soluzioni per convincere i mercati che la borsa non è una bolla già scoppiata.

Dall‘IPO dello scorso maggio, le azioni Facebook hanno infatti perso valore per il 47%. Mark Zuckerberg possiede 503,6 milioni di azioni delle quali 60 milioni di opzioni per un prezzo di 6 centesimi a titolo (oltre a 150 milioni di liquidità e asset vari). Il crollo del valore di ogni singola azione, passato dagli iniziali 38 dollari a quello delle scorse ore che si attesta su “appena” 20,04 dollari ha avuto effetti pesantissimo sul patrimonio del re dei social network, tanto che in una giornata si stima abbia perso ben altri 423 milioni di dollari, cosa che lo esclude dalla classifica delle dieci figure tecnologiche più ricche del pianeta.

Al primo posto della Bloomberg Billionaire Index vi è infatti il messicano Carlos Slim Helù, che può vantare un conto in banca esplosivo visti gli oltre 74,9 miliardi di dollari che contiene. In seconda posizione l’immancabile Bill Gates, con un patrimonio che raggiunge quota 62,7 miliardi di dollari. A chiudere il podio il finanziere Warren Buffet dall’alto dei suoi 49,9 miliardi, mentre ai piedi troviamo lo spagnolo patron di Zara, Amancio Ortega, grazie ai 45,1 miliardi di dollari. E Mark Zuckerberg? Scivola via fino al settantaseiesimo posto, soprattutto per conseguenza dell’ennesimo rosso di Facebook in borsa: un calo del 4%, tradotto in altri 423 milioni di dollari bruciati.

Briciole si potrebbe dire con un po’ di ironia, ma è l’immagine evidente di un’azienda che ha forse tentato di fare il passo più lungo della gamba quando era meglio procedere con cautela.

15 commenti su “Facebook, Mark Zuckerberg è sempre più ‘povero’”

  1. Thanks for one’s marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you happen to be a great author.I will remember to bookmark your blog and will come back very soon. I want to encourage continue your great posts, have a nice afternoon!

    Rispondi
  2. After examine just a few of the weblog posts in your web site now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website listing and will probably be checking back soon. Pls check out my website online as well and let me know what you think.

    Rispondi
  3. Hello, Neat post. There’s a problem together with your website in web explorer, may check thisK IE nonetheless is the marketplace leader and a huge part of people will leave out your magnificent writing due to this problem.

    Rispondi
  4. Aw, this was a very nice post. In idea I would like to put in writing like this moreover – taking time and actual effort to make an excellent article… but what can I say… I procrastinate alot and in no way appear to get something done.

    Rispondi
  5. Hi, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

    Rispondi

Lascia un commento