Facebook può influenzare i voti? In Canada pensano di sì

Spread the love

Il 2 maggio in Canada si terranno le elezioni anticipate, dopo che il governo è caduto con un voto di sfiducia per oltraggio al Parlamento. In prossimità del voto, Elections Canada, organo indipendente responsabile dell’andamento delle elezioni federali e dei referendum del paese, ha vietato ai canadesi di fare propaganda politica ed elettorale su Facebook, magari pubblicando gli exit poll e i risultati parziali del voto.

La richiesta è stata diramata tramite comunicato stampa, ed è motivata dal timore che Facebook possa, in qualche modo, influenzare l’andamento del voto. Infatti gli exit poll sono fissati alle sette di sera, ma in Canada coesistono ben sette diversi fusi orari. Così le sette di sera in uno stato potrebbero corrispondere alle 9.30 del mattino di un altro.

La preoccupazione che Facebook possa spostare i voti da uno schieramento all’altro è tale da spingere Elections Canada a prendere provvedimenti, avvisando gli utenti Facebook che i trasgressori saranno puniti con una sanzione in denaro. E nelle ultime ore il divieto è stato esteso anche a Twitter.

C’è da dire che in America, durante le elezioni, l’uso dei social media non è stato vietato, anzi è stato addirittura incoraggiato e sfruttato dagli stessi candidati. Quindi stupisce il divieto del Canada ad usare i social networks. E viene da chiedersi cosa accadrebbe in Italia se Facebook o Twitter venissero vietati in vista delle prossime elezioni amministrative. Lo riterreste un provvedimento giusto?

Via | AllFacebook

1.223 commenti su “Facebook può influenzare i voti? In Canada pensano di sì”

  1. I’m amazed, I have to admit. Rarely do I encounter a blog that’s both educative and interesting, and let me tell you, you have hit the nail on the head. The problem is something too few folks are speaking intelligently about. I’m very happy I came across this during my search for something concerning this.

    Rispondi
  2. I’m pretty pleased to discover this page. I need to to thank you for ones time just for this wonderful read!! I definitely appreciated every bit of it and I have you saved as a favorite to see new information on your blog.

    Rispondi

Lascia un commento