Elezioni europee su Facebook, in arrivo il pulsante Io voto

Spread the love

Elezioni europee su Facebook, in arrivo il pulsante Io voto

In occasione delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo su Facebok sta per essere introdotta una nuova ed interessante funzionalità: un pulsante attraverso il quale gli utenti possono esperimere la propria volontà di recarsi alle urne per votare.

Infatti, da oggi sino al 25 maggio saranno chiamati alle urne i cittadini dell’Unione Europea per eleggere i membri del Parlamento di Strasburgo/Bruxelles contribuendo in tal modo alla scelta del nuovo Presidente della Commissione Europea.

Su Facebook, quindi, nelle prossime ore verrà reso disponibile il pulsante I’m a Voter, che presumibilmente verrà tradotto in italia con Io voto, che è già stato testato da Facebook in occasione delle Presidenziali americane di novembre 2012 e delle elezioni di medio termine del 2010.

Il pulsante apparirà per tutti i votanti delle elezioni europee e più tardi anche in Colombia, Corea, Indonesia, Svezia, Scozia, Nuova Zelanda e Brasile.

Cliccando sul pulsante sarà dunque possibile far sapere a tutti gli amici di Facebook la propria volontà di andare a votare senza però esprimere alcun tipo di indicazione e/o di preferenza, così com’è giusto che sia.

Nonostante l’assenza di indicazioni e/o di preferenze è comunque molto interessante notare come alcuni studi testimoniano che la semplice visione dello status degli amici abbia portato un aumento dell’affluenza alle urne. Basti infatti pensare che nelle elezioni di medio termine del 2010 negli States furono circa 340 mila gli utenti votanti convinti solo dopo aver visto il pulsante Facebook degli amici che confermava la scelta di recarsi alle urne.

Il pulsante Io Voto, quindi, non solo permetterà di monitorare in tempo reale l’affluenza e dunque la percentuale di votanti ma andrà anche ad invogliare gli altri utenti a recarsi alle urne.

Via | AllFacebook

1 commento su “Elezioni europee su Facebook, in arrivo il pulsante Io voto”

  1. 438986 979056Nicely picked details, numerous thanks towards the author. Its incomprehensive in my experience at present, nonetheless in common, the convenience and importance is mind-boggling. Regards and all the very best .. 335712

    Rispondi

Lascia un commento