Facebook: 300 milioni di utenti effettuano l’accesso da mobile

Spread the love

La maggior parte della popolazione italiana e delle altre nazionalità è solita effettuare telefonate e mandare SMS servendosi di quelli che, considerandone le funzioni, vengono oggi definiti smartphone.

Gli smartphone, infatti, permettono, oltre a quanto precedentemente accennato, di eseguire uno straordinario quantitativo di operazioni, compresa la navigazione online e la gestione delle risorse d’interesse direttamente in mobilità, favorendo quindi, in maniera inevitabile, il sempre maggiore utilizzo dei social network anche quando non si ha la possibilità di operare direttamente da PC.

A dimostrazione di ciò vi sono i recenti dati rilevati da Benedict Evans, analista della Enders Analysis, facenti riferimento all’utilizzo di Facebook secondo cui, degli 800 milioni (utente più, utente meno) degli utilizzatori del rinomato social network in blu, ben 300 milioni se ne servono connessi direttamente dal proprio device mobile, sia smartphone che tablet.

Analizzando ancor più in maniera specifica questo dato ne emerge il fatto che di questi 300 milioni ben 70 risultano connessi mediante uno smartphone BlackBerry con un tasso di penetrazione pari al 70% (tenendo conto di 100 milioni di utenti BlackBerry attivi).

Al comando restano però Android, in primis, unitamente ad iOS.

I dati facenti riferimento a Windows Phone risultano invece, almeno per il momento, ancora abbastanza irrilevanti.

Evans ha inoltre osservato che, allo stato attuale delle cose, circa il 70% degli utenti mobile ed il 30% di tutti gli utenti si servono, più o meno quotidianamente, di apposite app mediante cui effettuare l’accesso a Facebook in mobilità.

A tal proposito è inoltre importante sottolineare il fatto che la maggior parte degli smartphone e dei tablet attualmente commercializzati dispongo già, al momento del loro acquisto, dell’app ufficiale di Facebook o di eventuali alternative preinstallate mediante cui, appunto, connettersi alla tanto amata risorsa di social networking.

Oltre a poter accedere a Facebook da mobile servendosi delle apposite app lo stesso social network mette a disposizione dei suoi utenti un’accomodante versione mobile del sito web, ottenuta dopo lunghi periodi di duro lavoro e che continuerà ad essere migliorata al fine di cercare di offrire sempre il meglio agli internauti in mobilità.

Via | The Next Web