Esaminiamo qualche plug-in per gTalk

di Redazione Commenta

GoogleTalk è un ottimo client di instant massaging che ha potenzialità utili ed allo stesso tempo comode perchè integrabili nell’ambiente di lavoro. Oggi vedremo come utilizzare dei piccoli add-on per GoogleTalk per poterne fruire sempre più.

Partiamo degli add-on di GoogleTalk per chi utilizza un browser come Mozilla Firefox. Con questo browser, c’è l’opportunità di inserire GoogleTalk direttamente in toolbar evitando così il download del client Google e di loggarsi ogni volta in GMail.
Questa estensione si chiama gTalk Sidebar.

Una volta scaricata all’indirizzo https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/4708 ed installata, sarà possibile cliccare sull’icona dell’estensione posta in alto a destra per avviare una conversazione con i contatti GTalk o ancora più semplicemente utilizzando i tasti rapidi, digitando Alt + G.

Tra le funzioni alternative testate che risultano interessanti, abbiamo trovato il plug-in chiamato Google Talk Poligamy, un aggiunta alquanto importante per molti utenti di GTalk. In effetti, questo file va scaricato gratis all’indirizzo http://www.softpedia.com/get/Internet/Chat/Instant-Messaging/Google-Talk-Poligamy-patch.shtml e copiato nella cartella dove risiede GTalk (solitamente C:\Programmi\Google\Google Talk). Unico handicap di questo add-on è l’utilizzo limitato alla sola versione 1.0.64 beta di gTalk.

Interessante aggiunta per gTalk, dedicata soprattutto a chi lo usa per business, è quella di HotRecorder (scaricabile all’indirizzo http://hotrecorder.en.softonic.com/) che permette il completo utilizzo di funzioni tipo: registrazione delle conversazioni, archiviazioni, riascolto delle comunicazioni vocali tramandate da gTalk a MSN, ad AIM fino a Skype.
Simpatica la possibilità di questo di poter aggiungere divertenti effetti sonori definiti Emotisounds.

Ultimo add-on, ma non per importanza, è Solicall che è una utility per chi ha la necessità di ridurre i rumori di fondo durante una conversazione vocale via VoIP. Il vantaggio è che come applicazione multitasking, permette l’utilizzo simultaneo di gTalk, ma anche di Skype, Yahoo Messenger ed MSN. L’indirizzo di download è http://solicall.en.softonic.com/.

Per adesso divertiamoci un po’ utilizzando questi nuovi plug-in. Nei prossimi giorni, vedremo nuovi add-on per come utilizzare gTalk sia per divertimento che per affari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>