Quanto tempo dura un post su Facebook?

Spread the love

 

 

Quando scrivete o pubblicate qualcosa su Facebook vi siete mai chiesti che vita farà? Mi spiego meglio. Una volta pubblicato un post questo ha una durata, un ciclo vitale che va dalla nascita alla morte di quel piccolo ma grande contenuto che state veicolando. A proposito di questo è stato effettuato uno studio da parte di Edgerank Checker, il sito che cerca di massimizzare la propria esposizione in Facebook. Praticamente la vita media di un post su Facebook è di 3 ore e 7 minuti.

 

Edgerank ha praticamente analizzato la vita delle informazioni pubblicate su 500 pagine Fan su Facebook e 30.000 post di utenti. Quando pubblichiamo qualcosa sul social network gli altri utenti hanno a loro disposizione diverse azioni: apprezzare il post con un “Mi Piace”, leggerlo, condividerlo sulla propria bacheca, commentare il post. Dopo tutto questo il post muore e perde la visibilità iniziale. Ma ovviamente il discorso è molto relativo e i fattori che influenzano la vita di un post pubblicato sono numerosissimi. Infatti, potenzialmente un utente potrebbe leggere i post pubblicati fino ad un massimo di dieci ore e 15 minuti, ma a determinare l’esatto lasso di tempo ci pensano diverse variabili.

 

 

Per esempio, ogni pagina fan su Facebook ha un grado diverso di popolarità. Infatti, è certo che una pagina che ha 10.000 fan, ogni volta che pubblica un post, avrà maggiori possibilità di condivisione e di popolarità per il proprio post rispetto ad una pagina che ha solo 5.000 fan. Inoltre, il contenuto condiviso può essere a sua volta visualizzato da differenti utenti a seconda delle impostazioni della privacy che ogni utente comune ha su Facebook. Un altro fattore molto importante da considerare è l’orario di pubblicazione: quante persone sono sedute di fronte al pc nelle ore di punta? Quanto conviene pubblicare in un orario morto o di notte? L’orario è importante da considerare per capire quanto sia forte l’effetto virale di un post. È per questo che soprattutto i gestori di FanPage su Facebook dovrebbero tenere in grande considerazione le statistiche presenti su Facebook Insights per capire la potenza di ogni post che pubblicano.

Lascia un commento