Costi di ricarica con Vodafone e TIM: Altroconsumo e Codacons reagiscono

di Gio Tuzzi Commenta

Informazioni utili sui costi di ricarica con Vodafone e TIM, con Altroconsumo e Codacons che reagiscono pubblicamente

Ci sono delle novità importanti per quanto riguarda i costi di ricarica con Vodafone e TIM, considerando il fatto che da un lato gli operatori in questione hanno deciso di introdurre delle nuove formule che non consentono agli utenti di ricevere per intero il credito per il quale hanno speso dei soldi. Al contempo, puntuale è arrivata la reazione da parte di Altroconsumo e Codacons, che hanno invitato le autorità preposte a prendere i dovuti provvedimenti nei confronti dei due operatori.

Il dettaglio sui costi di ricarica TIM e Vodafone

Come si articola la protesta di Altroconsumo? La presa di posizione contro TIM e Vodafone appare chiara, ma in un discorso del genere dovrebbe essere incluso anche un operatore come Wind, considerando il fatto che anche quest’ultimo brand con 5 e 10 euro di ricarica restituisce al pubblico rispettivamente 4 e 9 euro. Questa la presa di posizione da parte di Altroconsumo:

“Se ricarichi online 5, 6, 17 o 22 euro oppure se acquisti una ricarica in negozio da 10 euro ti viene applicata Ricarica+, un servizio obbligatorio che prevede giga e traffico senza limiti per 24 ore al costo di 1 euro. Un servizio non richiesto che l’utente subisce senza che possa fare nulla (se non evitare quel tipo di ricariche). L’abbiamo segnalata al Garante.

Fai una ricarica da 5 o 10 e ti ritrovi con soli 4 euro o 9 euro di traffico disponibile. È l’ultima trovata di Vodafone che, senza il consenso dell’utente, trattiene un euro dai tagli di ricarica più economici dando in cambio 3 giga per la navigazione da smartphone. Lo abbiamo segnalato all’Agcom”.

Scendendo in dettagli emerge che i tagli di ricarica TIM, Vodafone e Wind che rientrano in un discorso di questo tipo siano i seguenti oggi 18 novembre:

TIM e Ricarica 5+ ha un costo di 5 euro ma restituisce un credito residuo di 4 euro. Per 24 ore TIM regala minuti e Giga illimitati.

TIM e Ricarica 10+ ha un costo di 10 euro ma restituisce un credito residuo di 9 euro. Per 24 ore TIM regala minuti e Giga illimitati.

TIM e Ricarica 17+ ha un costo di 17 euro ma restituisce un credito residuo di 15 euro. Per 48 ore TIM regala 20 Giga di traffico dati.

TIM e Ricarica 22+ ha un costo di 22 euro ma restituisce un credito residuo di 20 euro. Per 48 ore TIM regala 20 Giga di traffico dati.

Vodafone: Giga Ricarica 5 e Giga Ricarica 10 con 5 e 10 euro spesi, restituendo 4 e 9 euro;

Wind: Ricarica Special da 5 e 10 euro, restituendo 4 e 9 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>