Come inviare file con Facebook

di Redazione Commenta

Sicuramente sarà capitato anche a te di dover condividere uno o più file con gli amici di Facebook e di certo anche tu ti sari interrogato sul come poter eseguire quest’operazione.

Anche se apparentemente complicato inviare file con Facebook è davvero molto semplice e per farlo puoi utilizzare sia le funzioni di default del social network sia servizi di terze parti. Scopriamo come grazie agli appositi mini tutorial proposti di seguito.

Inviare file con Facebook come allegati di un messaggio privato

Per inviare file con Facebook sotto forma di allegati in un messaggio privato non devi far altro che accedere a Facebook con il tuo account, cliccare sull’icona raffigurante una conversazione posta nella parte in alto a sinistra della barra blu, cliccare sulla voce Mostra tutti e cliccare su + Nuovo messaggio. Ora devi inserire il nome dell’amico nel campo A:, digitare il testo del messaggio nel campo Scrivi un messaggio…, cliccare sul comando Aggiungi file o Aggiungi foto a seconda del tipo di file che desideri inviare, selezionare il file e cliccare sul pulsante Invia.

Inviare file con Facebook come allegati in chat

Durante una conversione in chat puoi inviare una o più immagini ai tuoi amici.

Per farlo è sufficiente cliccare, durante la conversazione, sull’icona a forma di macchina fotografica posta nel campo adibito all’inserimento del testo e selezionare il file da inviare. L’immagine sarà inviata automaticamente.

Chattando su Facebook puoi anche inviare altre tipologie di file come ad esempio documenti di testo e file PDF.

Per farlo devi cliccare sull’icona a forma di ingranaggio presente nella parte in alto a destra della finestra della chat, scegliere la voce Aggiungi file… e selezionare ciò che desideri inviare.

Inviare file con Facebook in un gruppo

Per condividere i tuoi file anche con i membri di un gruppo Facebook accedi a quello di cui fai parte o creane uno nuovo e clicca sul comando Aggiungi file presente nella parte alta della pagina. Puoi selezionare il file da condividere dal computer in uso o anche dal tuo account Dropbox. Dopo aver selezionato il file clicca sul pulsante Pubblica.

Inviare file con Facebook con un servizio di terze parti

Oltre a poter sfruttare i sistemi di default puoi inviare file con Facebook anche ricorrendo all’utilizzo di servizi di terze parti come nel caso dell’ottimo Pipe.

Si tratta di un’applicazione Facebook che permette di inviare e ricevere file sul social network a patto che presentino dimensioni non superiori ad 1 GB.

Pipe assegna uno spazio virtuale dove chiunque può inviare file, una caratteristica questa che risulta molto utile poiché nel caso in cui l’utente risulta offline può comunque ricevere i file e visualizzarli e scaricarli sul computer in un secondo momento. Se invece l’utente risulta online i file vengono ricevuti direttamente.

Per utilizzare Pipe devi cliccare qui per accedere al servizio, cliccare sul pulsante Firends, cercare l’amico Facebook a cui inviare il file, selezionare il file o trascinarlo sul tubo visualizzato, scegliere eventualmente entro quanti giorni deve essere cancellato ed inviarlo.

[Photo Credits | Facebook]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>