Come taggare su Twitter

di Martina 1

Se sei un assiduo utilizzatore di Facebook sicuramente ti sarai ritrovato più e più volte a taggare gli amici nelle tue foto, nei tuoi post e nei tuoi video (nel caso in cui non avessi mai taggato su Facebook puoi cliccare qui per consultare l’apposita guida di IoChatto).

Se hai creato un account su Twitter da poco probabilmente non avrai ancora avuto modo di verificare che anche sul celebre servizio di microblogging è possibile taggare i tuoi amici ma non nello stesso modo in cui puoi farlo su Facebook. Per scoprire come taggare su Twitter puoi però seguire l’apposito e semplice tutorial proposto di seguito.

  1. Accedi a Twitter collegandoti alla pagina web del servizio ed immettendo i dati relativi al tuo account.
  2. Clicca sull’icona di colore celeste posta nella parte in alto a destra della schermata di Twitter.
  3. Dalla finestra Che c’è di nuovo? che andrà ad aprirsi digita il tuo messaggio di testo.
  4. Ora puoi taggare uno o più amici di Twitter digitando il simbolo @ seguito dal nome dell’utente (ad esempio @nomeutente). Il nome non deve essere digitato in forma completa (ad esempio @Martina Oliva) ma deve essere inserito il nome utente impiegato su Twitter, il nickname (ad esempio @Bugeisha_88). In ogni caso dopo aver digitato @ e le prime lettere del nome dell’utente da taggare Twitter mostrerà una lista di utenti suggeriti tra cui poter scegliere. Il nome dell’utente taggato verrà visualizzato in azzurro, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.
  5. Clicca su Tweet per pubblicare il tuo tweet contente l’utente o gli utenti taggati.

Una volta pubblicato il tweet l’utente taggato riceverà una notifica a patto che non abbia disattivato tale funzionalità.

È molto importante sottolineare il fatto che pur essendo utilizzato in gergo comune il termine “taggare” su Twitter quest’attività viene ufficialmente identificata come “menzionare”.

[Photo Credits | Twitter]

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>