Una collana fatta di Tweets

Spread the love

Se in passato vi abbiamo fatto vedere accessori e gadget ispirati a Facebook, oggi vi facciamo vedere una collana fatta tutta di tweets. Ma non fate l’errore di considerare l’oggetto come una bizzarria della moda, perché la collana non è solo un ornamento bensì il risultato finale di un’analisi statistica.

La collana si chiama Data Necklace, ed è proprio una catenina di dati, che in questo caso sono le tracce digitali della nostra attività su Twitter. L’idea è del designer e software developer Stef Lewandowski che ha sviluppato un programma in grado di scaricare fino a un anno di Tweets di una persona. Fatto questo, il programma cerca quante volte una determinata parola appare lungo il tempo determinato e li riordina in senso cronologico.

Prendiamo per esempio l’hashtag #amore. Il software di Lewandowski cercherà la parola nei tuoi tweets, che successivamente saranno incisi su lastre di plastica acrilica. L’incisione laser e il materiale plastico opaco rende i Tweets visibili solo a chi indossa la collana, perché le lastre vanno sollevate una per una per svelare la scritta. La collana è impreziosita da dodici coppie di perline che rappresentano la progressione del tempo. Ogni perlina equivale a un mese, e ogni mese a un Tweet, così la collana ci fornirà un promemoria di cosa è successo nell’ultimo anno, almeno sotto il profilo sentimentale.

1 commento su “Una collana fatta di Tweets”

Lascia un commento