Germania: privacy dei dipendenti prima di tutto

Spread the love

 

Si è tanto parlato delle possibilità offerte in mezzo mondo ai datori di lavoro di “spiare” i propri dipendenti di quello che fanno e come trascorrono la loro vita privata anche al di fuori dell’ufficio, utilizzando i social network ed in particolare sfruttando il motore di Facebook. Di questi discorsi, si sono riempiti interi fascicoli nei settori delle risorse umane nelle aziende e soprattutto si è diffuso un senso d’ansia in tutti i dipendenti, che si sentono sempre sotto esame sapendo che i propri profili di Facebook dovevano avere una sorta di serietà imposta.
Ma come è ben noto, più che informazioni da curriculum l’account di Facebook include informazioni sugli orientamenti sessuali, le situazioni familiari e le foto che fanno una chiara documentazione su ciò che si fa e ciò che si è fatto.


In Germania la situazione sta cambiando un po’. La situazione del controllo da parte dei superiori sui dati personali è finita sotto esame delle autorità tedesche che stanno mettendo a punto una sorta di “voglia di legiferare” sulla questione. L’idea è che i datori di lavoro non potranno utilizzare le informazioni provenienti dai sociel network come scusante per licenziare i dipendenti e stessa sorta avranno i candidati a posizioni di lavoro che vanno giudicati per concorso e non per storia di vita vissuta. Nel testo di Legge che si dovrà mettere a punto, sono state contemplate anche altre attività che sono da considerarsi come una spia: parliamo del controllo attraverso telecamere di sicurezza, il controllo della posta elettronica, l’intercettazione delle telefonate e quanto altro seppur questo avviene utilizzando i canali aziendali.
Nel testo è stato nominato Facebook, ma anche Twitter, MySpace, Flickr e YouTube. Questi siti da sempre accusati di abbassare il livello di produttività del lavoratore, sono stati inclusi nella rete. Menzione particolare, invece, hanno avuto i siti per i professionisti come LinkedIn che sono stati severamente vietati negli uffici. Il Grande Fratello di Internet viene così a farsi tutelare dalla legge.

33 commenti su “Germania: privacy dei dipendenti prima di tutto”

  1. 671990 112582Youd outstanding guidelines there. I did a search about the field and identified that very likely the majority will agree together with your internet page. 508222

    Rispondi
  2. 765286 226880That being said by use it all, planet is genuinely restored a bit much more. This situation in addition will this specific Skin tightening and starting to be moved and into the mood of these producing activities. daily deal livingsocial discount baltimore washington 157958

    Rispondi

Lascia un commento