Il fondatore di Tumblr critica Facebook: ha tradito lo spirito del web

Spread the love

Il fondatore e CEO di Tumblr David Karp non ha risparmiato critiche a Facebook,  proprio in vista dell’atteso redesign del news feed. Durante il talk show Sunday at South by Southwest, Karp ha accusato Facebook di avere in qualche modo “tradito” lo spirito rivoluzionario del web, che permetteva agli utenti di sperimentare e creare qualsiasi cosa partendo dal nulla, in piena libertà.

The Web started as a place that was wide, wide open. You were given a blank page and some crude tools that made it possible to create anything.

David Karp aggiunge poi che MySpace è stato uno degli ultimi posti dove era possibile aprire un account gratuito, e servendosi di qualche tutorial, personalizzare il proprio spazio web in maniera originale e divertente.  Facebook, al contrario, è l’esempio dell’uniformità delle attuali reti sociali, oramai ridotte a una pagina profilo infilata nella grande directory dei social network.

E Tumblr?

Senza falsa modestia, Karp afferma che Tumblr è nato proprio allo scopo di tornare alle radici del web e non può essere minimamente paragonato a Facebook. Tumblr, infatti, sarebbe stato progettato per collegare le persone sulla base di reali interessi in comune, non sui legami sociali che si stabiliscono in base alle scuole frequentate o alle città in cui uno ha vissuto.

E tu sei d’accordo? Meglio Facebook o Tumblr?

 

 

1 commento su “Il fondatore di Tumblr critica Facebook: ha tradito lo spirito del web”

Lascia un commento