YouTube ti invita a usare il tuo nome al posto del nickname

di Redazione 1

Se da una parte YouTube ha da poco introdotto l’oscuramento automatico dei volti ai fini della privacy, dall’altra il video network sembra spingere sempre di più ad abbandonare l’uso di uno pseudonimo sui suoi canali, in favore del nome “reale”.  Infatti non appena ci accingiamo a scrivere un commento a un video veniamo subito accolti da un pop up che ci invita a utilizzare il nome completo, così da avere una sola identità per tutti i servizi Google.

Infatti dal pop up si capisce subito che YouTube (di proprietà Google) prende informazioni direttamente da Google+, il social network di Google. perciò il nostro nickname e il nostro avatar verranno sostituiti dal nome completo e dalla foto che utilizziamo su Google+.

Ma a chi giova questo cambiamento? Secondo i responsabili del network, il vantaggio è tutto per l’utente.

Your old YouTube username no longer represents you or your interests; you’ve outgrown it and want a new username

Queste sono le esatte parole che troviamo sulla guida di YouTube. Parole che suonano un po’ false, nonostante le buone intenzioni.

Gran parte dei YouTubers, infatti, non utilizza il nome vero sul proprio canale, un canale che magari negli anni è cresciuto in popolarità. Cambiarne il nome, e quindi l’identità, sarebbe controproducente.

Un altro inconveniente riguarda la privacy. Molti utenti non hanno Facebook perché non hanno piacere che i colleghi di lavoro o addirittura il capo vengano a sapere di cosa parlano in privato, e questo vale anche per YouTube. Da questo punto di vista obbligare le persone ad utilizzare il nome proprio potrebbe essere un passo falso proprio per la privacy.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>