Ykone: la moda è del social network

Spread the love

Si chiama Ykone e deriva da un accostamento di termini che sono “Icone più You”, e viene definito il social network più esaustivo in argomenti del mondo della moda. E’ nato nel 2008 dall’idea di due personaggi alquanto eclettici: Mathieu Lebreton (il blogger fondatore di Materialiste: Il magazine “elegante” che parla di lusso, tendenze, arte, design, shopping lo stile di vita ambientato a Parigi) e da Olivier Billon, il creatore di LemonSound (il network di musica elettronica e di cultura clubbing) e Digital Mix Marketing.

Il progetto nasce soprattutto per sviluppare la creazione di una sorta di Wikipedia della moda, una reale e completa enciclopedia della moda on-line. Il sito però sempre più si sta spostando nella sua idea iniziale e sta passando da enciclopedia a sito di riferimento per molti appassionati di informazioni glamour ed esclusive (ultimo esempio è l’anteprima del nuovo spot di Chanel girato con Audrey Tautou).
Sul sito tra le diverse news a cui si può andare incontro ci sono le immagini delle sfilate più in, le liste delle modelle sempre più sulla cresta dell’onda, i truccatori ed i parrucchieri più glamour, i fotografi più famosi e addirittura una sezione dedicata esclusivamente agli abiti. Il tutto contornato dalla solita area utente che permette l’interazione (la parte social del sito) tra gli stessi per poter commentare e discutere sulle ultime novità lanciate dalle case che si detengono il primato della moda.

Il social network, però, non è stato fatto salvo dalle solite critiche dai bloggers e dagli appassionati del settore per due motivi principali. Il primo è che il tasso di innovazione nella presentazione di nuovi marchi è abbastanza basso, basandosi soprattutto sulle news dei leader storici del settore. Punto secondo, invece, riguarda il lato interfaccia basato sulla lingua. In effetti il sito è disponibile (per adesso) solo ed esclusivamente in lingua francese, senza nemmeno l’opzione di poterlo leggere in inglese. Una pecca che sicuramente qualora venisse risolta, porterebbe molti più visitatori al sito.

232 commenti su “Ykone: la moda è del social network”

  1. Fantastic goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you’re just too great. I really like what you’ve acquired here, really like what you’re stating and the way in which you say it. You make it entertaining and you still take care of to keep it sensible. I can not wait to read far more from you. This is actually a great website.

    Rispondi
  2. Howdy! I realize this is somewhat off-topic but I had to ask. Does building a well-established blog like yours take a lot of work? I’m completely new to blogging but I do write in my diary everyday. I’d like to start a blog so I will be able to share my experience and views online. Please let me know if you have any ideas or tips for new aspiring bloggers. Appreciate it!

    Rispondi
  3. Please let me know if you’re looking for a article writer for your weblog. You have some really great posts and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine. Please send me an e-mail if interested. Regards!

    Rispondi
  4. Have you ever considered about including a little bit more than just your articles? I mean, what you say is fundamental and all. Nevertheless think of if you added some great pictures or video clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips, this site could undeniably be one of the greatest in its niche. Wonderful blog!

    Rispondi
  5. qiyezp.com
    Xiao Jing은 서둘러 절을하며 “노예와 하녀의 범죄는 만명의 죽음입니다. “라고 말했습니다.Xiao Jing은 “아직 거의 2 시간이 남았습니다. “라고 재빨리 상기 시켰습니다.

    Rispondi

Lascia un commento