WELCOM: le decisioni più importanti su social network

Spread the love

Oggi noi di Iochatto vogliamo segnalarvi un nuovo social network che è dedicato esclusivamente ai grandi nel nostro pianeta: WELCOM. Sviluppato dalle maggiori aziende tecnologiche: Microsoft, Adobe, Infosys e BT, sarà luogo di meeting per parlare delle questioni più importanti riguardande la politica, finanza, ecologia, ecc. Possiamo accederci? NO. Possono iscriversi solamente personaggi di spiccata importanza, per la precisione il loro numero non si innalzerà al di sopra della soglia dei 10.000 e saranno tutti quanti scienziati, economisti, manager e anche politici.

WELCOM convenes the world’s top decision makers and opinion leaders in a virtual community – a single place online where you can work together with peers efficiently and securely to address your concerns and drive global, regional and industry agendas. WELCOM is both a community and a comprehensive resource for tackling our critical business and global governance challenges. Prof. Klaus Schwab.

Insomma dovrebbe realmente rappresentare una piattaforma di dialogo e di confronto, ma siamo davvero sicuri che sarà così? Insomma, possedere un profilo, aggiornarlo di foto, video, commenti (forse anche musica?) non crediamo che dia molta rilevanza ai problemi che ci sono nel mondo. Però interessante il fatto che anche i gradi più alti della società inizino a riunirsi nei social network e a “complottare” a nostra insaputa riguardo alle grandi decisioni che devono essere prese, specialmente in questo periodo di crisi che ha messo molte aziende e paesi in ginocchio, per non parlare poi delle stesse banche.

Bisognerebbe focalizzare un po’ la nostra attenzione su tale questione perchè non si prospetta proprio nulla di buono. Da una parte abbiamo lo schieramento politico che entra a far parte di noti social networks come facebook, twitter e myspace, per rendersi più “affidabili” e “paesani”, amici del popolo; dall’altra i grandi direttori d’azienda che si riuniscono per stabilire le nuove politiche commerciali. Ma è bene che noi non sappiamo nulla di ciò che succede in questi spazi?

Qualcuno dice che non vi è motivo di preoccupazione e che questi social networks alla fine non serviranno a nulla, e speriamo che sia davvero così.