Via a OpenJournalism per il giornalismo 3.0

Spread the love

 

Oggi parliamo del rapporto tra web, università e social networking. Queste tre realtà, sono l’obiettivo e la filosofia di vita del progetto OpenJournalism. Questo nuovo ambiente informativo / partecipativo, nasce nei primi giorni del 2011 ed è una evoluzione del vecchio webzine CircÓs, osservatorio giornalistico online sul mondo dell’Università.

Questa reatà, nascerà sulla base di quello che hanno insegnato fino ad oggi i social network più noti come Facebook e Twitter: “Il nostro vuole essere un laboratorio ‘social’di giornalismo per creare contenuti di cronaca universitaria e condividerli attraverso le tecnologie utili per la diffusione delle notizie: in primis Twitter, che rappresenta uno dei nostri pilastri, ma anche LinkedIn e Flickr“.
Partecipazione quindi prima di tutto. Le facoltà, si trasformano in redazioni, le stampatrici, si trasformano protocolli web per comunicare. L’idea del giornalino scolastico si evolve, fino a diventare una vera e propria macchina informativa.

Quello su cui si punterà principalmente, secondo i responsabili, è di sicuro la possibilità di un fotogiornalismo grazie ai cellulari che tutti hanno con dotazione di fotocamera e che permetterà di creare un vero repository giornalistico aperto.

2 commenti su “Via a OpenJournalism per il giornalismo 3.0”

  1. Greetings from Los angeles! I’m borred to tears at
    wortk so Idecided too browse youur blog on my iphone during lunch break.

    I reallly like the information youu provife hrre andd can’t wait too take a lok
    when I geet home. I’m shocked at how fqst yopur blg laded oon myy ell phone
    .. I’m not even using WIFI, jusat 3G .. Anyhow, amaziing blog!

    Rispondi

Lascia un commento