Twitter integrato su iOS 5

Spread the love

Il mondo dei social network avanza, e di pari passo quello della telefonia. Ad essere sempre un passo avanti sembra essere la realtà di Cupertino, ovvero la Apple.

Già qualche giorno fa è stato annunciato un interessante traguardo per la continua integrazione del social network nel nuovo sistema operativo della mela morsicata. Twitter sarà definitivamente nel nuovo iOS 5 e ad oggi è arrivata la conferma subito dopo il KeyNote tenutosi al WWDC di San Francisco qualche giorno fa.

L’integrazione è stata ovviamente prevista oltre che con il sistema operativo per il social network stesso, anche dal punto di vista delle condivisioni. Abbiamo infatti l’integrazione del pulsante “share” sulle applicazioni come quella legata al mondo delle immagini, delle mappe, della fotocamera stessa, con il browser Safari, oltre che nella rubrica dei contatti.

Twitter sarà inoltre sincronizzato con tutti i nostri contatti. La caratteristica principale sarà, l’invio diretto dei Tweet, la condivisione delle immagini dall’interno dell’applicazione, nessuna necessità di installazione delle applicazioni di terze parti e soprattutto anche l’interfaccia con la geolocalizzazione per inviare un Tweet che indica anche la posizione attuale dell’utente.

Per utilizzare queste funzionalità dovremmo però aspettare un po’ di tempo, ovvero il tempo necessario affinché lo staff di Steve Jobs sia pronto a lanciare sul mercato il suo nuovo sistema operativo. Necessario per utilizzare questa integrazione è quello dell’inserimento delle credenziali di accesso al social network, in una impostazione particolare del sistema operativo, che a sua volta farà si, che le stesse siano utilizzate e condivise da tutte le features utilizzabili.

La funzione è utile sicuramente ai tantissimi utenti di Twitter che continuano a crescere. Si ipotizzava di una integrazione simile sul sistema operativo di Microsoft, Windows Phone 7, ma ad oggi è tutto un punto interrogativo, anche perché si dovrà attendere l’uscita del primo smartphone Microsoft a bordo di Nokia.

1 commento su “Twitter integrato su iOS 5”

Lascia un commento