Twitter: Fidel Castro è morto, anzi no!

Spread the love

Fidel Castro sarebbe in fin di vita, anzi probabilmente morto. È la notizia che è rimbalzata negli ultimi giorni su Twitter, il celebre servizio di micro-blogging, sulle condizioni di salute del “lider maximo” già precarie dal 2006, anno in cui scomparve letteralmente dalle scene mondiali per sottoporsi a delicati interventi all’intestino.

Considerata la tipica usanza cubana di mantenere lo stretto riserbo sulle condizioni di Fidel Castro il tweet generato su internet non è stato smentito immediatamente, anzi in molti hanno cominciato a credere che il lider maximo fosse effettivamente deceduto, o perlomeno in gravissime condizioni in una unità di terapia intensiva costruita appositamente nella sua villa. 

Non ci sono al momento notizie o smentite ufficiali sulla cosa, anche perché dall’Avana, come era lecito attendersi, tutto tace. Tenta di fare un po’ di chiarezza sulla vicenda Nelson Bocaranda, opinionista del quotidiano venezuelano El Universal, e oppositore dell’attuale leader locale Hugo Chávez, peraltro anche lui in precarie condizioni di salute per via di un tumore.

Secondo quanto racconta Bocaranda, Fidel Castro sarebbe entrato in coma una prima volta il 21 agosto salvo poi riprendersi alla grande nelle ore successive. Qualche giorno fa sarebbe giunta però qualche nuova complicazione, tale da costringere Castro a farsi trasferire all’interno dell’unità di terapia intensiva costruita nella sua casa-ospedale, dove ormai vive da anni. Poi, sarebbe arrivata una seria ricaduta, tale che Fidel Castro sembri sia attualmente in fin di vita, se non addirittura deceduto. All’origine delle complicazioni del lider, la rinuncia di Chávez a sottoporsi al terzo ciclo di chemioterapia a Cuba, preferendo Caracas.

Tuttavia, nulla lascia pensare al momento una situazione del genere. All’Avana è tutto tranquillo e a Miami nessuno è sceso in strada con caroselli per festeggiare. Qualcuno sostiene che tutto sia una nato da una catena di e-mail contenenti un virus la quale notizia sarebbe poi stata tramandata su Twitter. Finiti i tempi in cui le voci su una presunta morte di Fidel Castro arrivavano solo da Miami?

Lascia un commento