Twitter può aiutare a dimagrire

Spread the love

Twitter dimagrire

Un vecchio detto dice che “l’Epifania tutte le feste porta via”, si, è vero, ma insieme alle festività purtroppo non porta con sé quei chili di troppo messi, appunto, durante il periodo natalizio che ci si ripromette di smaltire una volta ripresa la normale routine.

Le festività natalizie sono tuttavia terminate già da un bel pezzo ma se diete ed attività fisica non sono bastate allora Twitter (si, proprio lui!) potrebbe rivelarsi un valido alleato sui cui poter contare, almeno stando a quanto emerso dal recente studio condotto ricercatori della University of South Carolina’s Arnold School of Public Health.

Lo studio, mirante a dimostrare attraverso appositi test condotti sui soggetti in sovrappeso come l’utilizzo di Twitter possa indurre gli internauti a perdere più calorie, ha messo in evidenza, appunto, che gli utenti che si dilettano nel pubblicare cinguettanti messaggi sul servizio di microblogging dell’uccellino in blu sono più portati a perdere peso rispetto a coloro che, invece, non utilizzano la celebre piattaforma social ed anzi la disprezzano.

Il test, nello specifico, è stato condotto su 96 persone tra uomini e donne obesi, tutti invitati a seguire un programma di dimagrimento attraverso un dispositivo mobile come tablet o  smartphone.

Una parte del campione oltre a ricevere un podcast contenente istruzioni nutrizionali, esercizi ed obiettivi da raggiungere ha anche avuto la possibilità di interagire con Twitter.

Lo studio ha avuto la durata di ben 6 mesi durante i quali i componenti del gruppo che hanno avuto la possibilità di pubblicare i propri progressi su Twitter hanno perso effettivamente più peso rispetto all’altra parte del campione.

Tenendo conto di ciò 10 post su Twitter equivalgono allo 0,5% di possibilità di perdere più peso rispetto a quanto programmato.

Gli utenti che hanno avuto la possibilità di condividere con il mondo i risultati raggiunti sono inoltre risultati più soddisfatti ed appagati e, di conseguenza, sono riusciti ad ottenere in maniera ben più rapida dei benefici dalla dieta seguita.

Al momento i ricercatori sta cercando di capire se anche Facebook possa permettere di ottenere i medesimi risultati.

Photo Credits | Flickr

Via | Mashable

4 commenti su “Twitter può aiutare a dimagrire”

  1. 624954 205126Aw, this was a quite nice post. In concept I wish to put in writing like this moreover ?taking time and precise effort to make an outstanding write-up?but what can I say?I procrastinate alot and certainly not appear to get one thing done. 62958

    Rispondi
  2. 682017 623605Magnificent beat ! I would like to apprentice whilst you amend your website, how could i subscribe for a weblog website? The account helped me a appropriate deal. I had been a bit bit acquainted of this your broadcast provided brilliant transparent notion 395605

    Rispondi

Lascia un commento