TwitPic modifica i termini di servizio

Spread the love

TwitPic, il popolare servizio per condividere foto su Twitter ha modificato i suoi termini di servizio, introducendo nuove clausole che hanno generato un po’ di confusione fra i suoi utenti. Ma vediamo cosa è cambiato.

La novità più rilevante riguarda il copyright: l’utente conserva i diritti d’autore per tutte le foto e i video condivisi su TwitPic. Dall’altra parte, TwitPic si riserva il diritto di ridistribuire questi contenuti su twitpic.com e sui siti partner affiliati, che però non vengono specificati nel ToS.

Si tratta di una norma standard applicata per la maggioranza delle piattaforme che trattano i cosiddetti user generated contents, cioè il contenuto multimediale generato dagli utenti e reso disponibile sul web liberamente. Tuttavia gli utenti di TwitPic non si sono mostrati entusiasti dell’idea. Allora è meglio fare chiarezza.

Questa norma, in realtà, mira a impedire che i vostri contenuti siano rubati da altri, senza che ne sia riconosciuta la paternità. Ma se temete comunque un uso improprio delle vostre immagini, sarà sufficiente cancellarle da TwitPic. Quando elimini una foto o un video da Twitpic, questa non è più disponibile nemmeno per i siti affiliati.

Perciò niente paura: l’utente mantiene comunque il copyright su tutte le foto e i video che ha postato su TwitPic, che può rimuovere quando vuole.

1 commento su “TwitPic modifica i termini di servizio”

Lascia un commento